Morto a 84 anni Fred Bongusto

08
Nov
2019
Pubblicato da:

Fred Bongusto, volto e voce storica della canzone italiana, è morto la notte scorsa, nella sua abitazione a Roma. Il cantante, che aveva 84 anni, era malato da tempo.

In una nota l’ufficio stampa del cantante scrive che “la notte scorsa, alle 3,30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto”. Il celebre artista, nato a Campobasso, e il cui nome all’anagrafe era Alfredo Antonio Carlo Buongusto, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile scorso. Da qualche tempo aveva problemi di salute. 

Bongusto fu molto popolare negli anni Sessanta e Settanta come il classico cantante confidenziale che spopolava in quegli anni.

L’artista ha cominciato fin da piccolo a strimpellare la chitarra regalatagli da uno zio e nel 1961 cominciò la sua carriera col gruppo I 4 Loris. Ma il successo arrivò nel 1964 proprio con “Una rotonda sul mare” a cui seguirono anche successi come “Malaga”, che fu incisa anche dal Maestro brasiliano Joao Gilberto, “Spaghetti a Detroit”, “Amore fermati”, “Doce doce”, “Frida”, fino a “Prima c’eri tu” che vinse nel 1966 Un disco per l’estate.

Bongusto, però, si dedicò anche al Cinema, scrivendo colonne sonore per registi importanti come Dino RisiAlberto Lattuada, ma anche per “Matrimonio all’Italiana”, film di De Sica, del 1964, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

I funerali saranno celebrati a Roma, lunedì 11 novembre, alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo.

    Ti potrebbero interessare:

  • Roma: concerto tributo a Franco Califano

    Il prossimo 21 aprile a Roma si terrà un concerto per omaggiare e ricordare Franco Califano. All'evento, denominato "Non escludo il ritorno", parteciperanno 50 artisti che amavano e stimavano il grande cantautore, recentemente scomparso. Così,...
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui