Mengoni, Ramazzotti e Anastasio conquistano l’oro: tutte le certificazioni della settimana

12
Dic
2018
Pubblicato da:

La prima settimana di dicembre 2018 è stata ricchissima per gli artisti italiani che hanno registrato, con i nuovi album, importanti traguardi degni di essere ricordati (e certificati).

Povera ma ricca allo stesso tempo la categoria degli album, che vede in lista due grandi nomi della musica italiana. Eros Ramazzotti con Vita Ce N’è e Marco Mengoni con Atlantico superano la quota di 25mila copie vendute ciascuno e ricevono dalla Federazione Industria Musicale Italiana il primo certificato a disco d’oro. Un traguardo importante per i due cantanti che hanno pubblicato gli album nel mese di novembre, ad una settimana esatta di distanza l’uno dall’altro.

Molto più “affollata” invece la sezione dei singoli digitali, dove si parte dall’oro di Cosmo per arrivare al terzo platino di David Guetta.

Il disco d’oro è stato consegnato a: Ariana Grande con God is a woman, Cosmo con Quando ho incontrato te, J Balvin con 6 AM, Tedua con Fashion week RMX e OC California, Gue Pequeno con Modalità aereo, Noyz Narcos con Mic Check, Michael Bublè con White Christmas, Lazza con Porto Cervo, Salmo con Lunedì, Rkomi con Solletico e Anastasio con La fine del mondo.

Il disco di platino arriva invece nelle mani di: Dark Polo Gang con Cambiare adesso, Capo Plaza con Uno squillo, Shawn Mendes con In my blood, Gazzelle con Non sei tu, Elton John con Your Song, Red hot chili peppers con Can’t Stop.

Moltiplicano i platino: Nio Garcia per Te Botè (2), David Guetta per Dangerous (3).