Mecna, Ghemon e Ginevra in “Soli”

10
Feb
2021
Pubblicato da:

Dopo il successo di TUTTO OK che ha raggiunto la top 15 dei brani italiani più suonati dalle radio e per oltre 3 mesi e mezzo nella parte alta della classifica, e dell’album “MENTRE NESSUNO GUARDA” che ha esordito al secondo posto della classifica FIMI/GFK, uscirà giovedì “SOLI”, il nuovo singolo di MECNA in collaborazione con GHEMON e GINEVRA fuori il 12 febbraio.

È in continua evoluzione il percorso di MECNA, artista prolifico e poliedrico che, identificato tra le penne più raffinate del rap d’autore italiano, rivela attraverso “SOLI” dimensioni inesplorate e dimostra ancora una volta la grande versatilità che lo porta costantemente ad interfacciarsi con nuovi territori musicali.

In “SOLIMECNA decide di coinvolgere GHEMON, tra i più apprezzati artisti della scena soul e hip hop italiana e GINEVRA, astro nascente del cantautorato, voci che spiccano nel panorama musicale nazionale per la capacità di raccontare con profondità e trasparenza i propri mondi interiori. La traccia affronta la tematica della solitudine, posta sotto alla lente dei tre diversi sguardi degli artisti.

MECNA, GHEMON e GINEVRA rivelano -ciascuno attraverso il proprio linguaggio e attraverso la propria intensità- il rapporto che hanno con lo “stare soli”: le paure, l’inquietudine ma anche le risorse legate a questo stato, la consapevolezza del lavoro che ci porta a costruire e coltivare il rapporto con noi stessi, da soli, per potersi aprire al mondo. La produzione è curata da Zef.

“Sono sempre contento quando riesco a fondere mondi diversi in una canzone. Con Ghemon non è la prima volta ma è comunque una novità perchè negli anni abbiamo entrambi sperimentato nuove sonorità. Ginevra mi rimanda a tanta musica che ascolto giornalmente è una delle poche in Italia che riesce a tradurla in maniera credibile.” (Mecna)

“Amo i contrasti nella musica, perché portano a risultati sorprendenti: forte e delicato, aspro e dolce, luminoso ma malinconico. Così è questo pezzo e così è questa collaborazione, un gioco di sovrapposizioni. Tre anime musicali diverse che funzionano perfettamente insieme insieme.” (Ghemon)

“Quando ho saputo di questa collaborazione mi sono subito entusiasmata. Mecna e Ghemon mi hanno accolta e fatta sentire a casa dando spazio alla mia voce e alle mie idee. Il confronto con loro, e le loro esperienze, mi ha fatto crescere nelle poche ore trascorse in studio. Porterò “SOLI” con me lungo il percorso e sarò sempre grata a questi due grandi artisti per la fiducia che mi hanno dato.” (Ginevra)