“Massimo Riva Vive” la biografia dello storico chitarrista di Vasco Rossi

10
Mag
2019
Pubblicato da:

Per ricordare il chitarrista scomparso nel 1999, quindi esattamente 20 anni fa, arriva oggi un libro che ne racconta la storia, la vita, le passioni, il lavoro e l’amicizia con Vasco Rossi.

Claudia Riva, sorella del musicista, e Massimo Poggini, giornalista musicale, hanno ripercorso la vita di Massimo nella biografia Massimo Riva Vive!, edita da Baldini+Castoldi, dall’infanzia vissuta a Zocca, in Emilia-Romagna, fino a quel tragico ultimo giorno di maggio. È una biografia con una scrittura rock e non poteva essere altrimenti. Gli aneddoti risuonano come il ritmo delle canzoni di un disco perfettamente suonato.

Massimo Riva non era semplicemente il chitarrista di Vasco Rossi: era il suo amico, il suo fratello minore, la sua spalla. È entrato nella leggenda perché è nato con il rock’n roll dentro di sé e per questo ha vissuto la propria vita senza limiti fino all’ultimo istante.

“Ho sempre dato fiducia a Massimo. Lo volevo a casa, lo volevo sul palco. Lo volevo con me perché era il mio alter ego” diceva di lui Vasco, che lo ha tenuto al suo fianco per oltre

Assieme all’amico e collega Vasco Rossi, Massimo Riva ha inciso sei album in studio: da Colpa d’Alfredo (nell’80, a 17 anni appena compiuti) a C’è chi dice no (dell’87). E poi le canzoni. Suo, il giro d’accordi di Albachiara. Ma non solo: Vivere, Vivere una favola, Stupendo, Un gran bel film. Alcuni tra i brani più celebri e celebrati della discografia di Vasco.

A pochi giorni dalla prima tappa del Rewind Tour, allo stadio Renato Curi di Perugia, viene a mancare per un’overdose di eroina, Massimo l’inseparabile “compagno di avventure”, chitarrista della band e autore-coautore. A partire dal Rewind tour, verrà ricordato in ogni concerto.

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui