“Massimo Riva Vive” la biografia dello storico chitarrista di Vasco Rossi

10
Mag
2019
Pubblicato da:

Per ricordare il chitarrista scomparso nel 1999, quindi esattamente 20 anni fa, arriva oggi un libro che ne racconta la storia, la vita, le passioni, il lavoro e l’amicizia con Vasco Rossi.

Claudia Riva, sorella del musicista, e Massimo Poggini, giornalista musicale, hanno ripercorso la vita di Massimo nella biografia Massimo Riva Vive!, edita da Baldini+Castoldi, dall’infanzia vissuta a Zocca, in Emilia-Romagna, fino a quel tragico ultimo giorno di maggio. È una biografia con una scrittura rock e non poteva essere altrimenti. Gli aneddoti risuonano come il ritmo delle canzoni di un disco perfettamente suonato.

Massimo Riva non era semplicemente il chitarrista di Vasco Rossi: era il suo amico, il suo fratello minore, la sua spalla. È entrato nella leggenda perché è nato con il rock’n roll dentro di sé e per questo ha vissuto la propria vita senza limiti fino all’ultimo istante.

“Ho sempre dato fiducia a Massimo. Lo volevo a casa, lo volevo sul palco. Lo volevo con me perché era il mio alter ego” diceva di lui Vasco, che lo ha tenuto al suo fianco per oltre

Assieme all’amico e collega Vasco Rossi, Massimo Riva ha inciso sei album in studio: da Colpa d’Alfredo (nell’80, a 17 anni appena compiuti) a C’è chi dice no (dell’87). E poi le canzoni. Suo, il giro d’accordi di Albachiara. Ma non solo: Vivere, Vivere una favola, Stupendo, Un gran bel film. Alcuni tra i brani più celebri e celebrati della discografia di Vasco.

A pochi giorni dalla prima tappa del Rewind Tour, allo stadio Renato Curi di Perugia, viene a mancare per un’overdose di eroina, Massimo l’inseparabile “compagno di avventure”, chitarrista della band e autore-coautore. A partire dal Rewind tour, verrà ricordato in ogni concerto.