Marco Mengoni in piazza a Bergamo con “L’anno che verrà” a un anno dell’inizio della pandemia

22
Feb
2021
Pubblicato da:

Ad un anno esatto dallo scoppio della pandemia da Coronavirus in Italia, Marco Mengoni canta in piazza a Bergamo, la città più colpita dal virus. La performance è stata trasmessa in diretta su Raiuno. Mengoni ha scelto una cover di Lucio Dalla, “L‘anno che verrà“, rivisitata in chiave attuale.

“‘L’anno che verrà”’è un brano senza tempo. – commenta l’artista – E così ci è sembrato il miglior modo per raccontare questo di tempo, fatto di preoccupazioni, incertezze, solitudine…un tempo dove è necessario ritrovarsi per capire cosa sia davvero importante.”

“In questo anno abbiamo fatto i conti con la paura e la solitudine, eppure in questo dolore ci siamo anche ritrovati uniti, a riflettere sulle cose importanti e a guardare al futuro con speranza. Ho scelto una canzone senza tempo per provare a raccontarlo, rappresenta il desiderio di ripartire in un momento collettivo così difficile. E l’ho cantata in piazza Vecchia a Bergamo, città simbolo di forza e resistenza”, scrive sui suoi canali social Mengoni.

Anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ricorda: “Una canzone può raccontare le nostre paure e le nostre speranze più di tante parole. A un anno dall’inizio della pandemia, Rai Uno ha chiesto a Marco Mengoni di farsi voce ed emozione per il nostro Paese. Una canzone particolarmente evocativa, una città – la nostra Bergamo, assunta come emblema della tragedia ma anche come simbolo di forza e di resistenza – e un luogo di eccezionale bellezza, piazza Vecchia”.