Madonna, tributo ad Aretha Franklin, ma è polemica

21
Ago
2018
Pubblicato da:

Non solo critiche contro Giusy Ferreri per quella che è stata definitiva una performance “terribile” da moltissimi, ma anche la regina della musica mondiale non si è ritrovata davanti ad applausi e ovazioni.

Lady Ciccone, forte probabilmente della sua fama, ha voluto rendere omaggio al ricordo e al mito di Aretha Franklin, scomparsa nei giorni scorsi dopo una lunga lotta con il tumore. Durante gli Mtv Video Music Awards, Madonna ha ricordato Aretha Franklin con un discorso che è stato definito da molti “egocentrico”. Non è difficile da credere visto che nei 10 minuti in cui Madonna aveva il microfono in mano ha parlato dei suoi esordi nel music business, citando anche un’audizione dove si esibì in una versione a cappella di (You Make Me Feel Like) A Natural Woman, uno dei cavalli di battaglia della cantante scomparsa.

Solo alla fine sono arrivati quelli che dovevano essere i ringraziamenti ad Aretha per il suo importante contributo alla musica mondiale “Nulla di tutto questo sarebbe accaduto senza di lei, ha cambiato il corso della mia vita. Ha influenzato tantissimi artisti e artiste e ci ha reso tutte più forti. Lunga vita alla regina”.

Nonostante questo tutti si sarebbero aspettati una sua performance dal vivo eppure nemmeno questa c’è stata e, anzi, è stato un motivo per alimentare le critiche contro di lei.

A Madonna sono stati contestati non solo il discorso per certi versi inappropriato, ma anche il look con cui si è presentata “irrispettoso”. Infine il messaggio più forte “Madonna sa che Madonna non è morta?”, ha provocato Katie Nolan, volto dell’emittente televisiva ESPN. Come lei, durissimo anche un altro commento “Chiunque abbia lasciato che Madonna salisse sul palco e desse un tributo ad Aretha dovrebbe perdere il proprio lavoro… adesso”, sostiene Alicia Garza, cofondatrice del movimento Black Lives Matter.