Lutto nel mondo della musica, muore Johnny Winter

17
Lug
2014
Pubblicato da:

Si è spento ieri a Zurigo all’età di 70 anni il grandissimo chitarrista e cantante statunitense Johnny Winter. Ad annunciare la sua morte Jenda Derringer, moglie di un grande amico e collaboratore di Winter che però non ha spiegato nulla circa le cause della scomparsa.

Nato a Beaumont, Texas, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, Johnny Winter cominciò la sua carriera suonando l’ukulele. Celebre per il virtuoso uso della chitarra slide e per i suoi lunghi capelli bianchi, l’esordio discografico avviene nel 1968 con l’album omonimo in cui suonano autentiche leggende del blues: Willie Dixon al contrabbasso e Little Walter all’armonica (entrambi membri della storica formazione della Muddy Waters Band), Tommy Shannon al basso elettrico (futuro Double Trouble, la band di Stevie Ray Vaughan). Nel disco suona anche il fratello Edgar Winter, sassofonista.

L’ultimo album di Winter è intitolato “Roots” e risale al 2011. In quel progetto collaborarono grandi musicisti come Mike DiMeo, Scott Spray, Vito Liuzzi e Paul Nelson. Il prossimo 2 settembre era atteso il nuovo disco del chitarrista blues, intitolato “Step Back“, che forse verrà lanciato come album postumo. Vi lasciamo con una vecchia esibizione di Johnny Winter, quella di Woodstock nel 1969: