Luciano Pavarotti, tributo per il decennale della scomparsa

06
Set
2017
Pubblicato da:

Luciano Pavarotti – King of the High C’s è il titolo del video realizzato dall’omonima pagina Facebook dedicata al tenore, scomparso il 6 settembre 2007. Quest’anno ricorre il decennale della sua scomparsa e in tanti hanno voluto rendere omaggio ad uno dei mostri sacri della lirica.

Sono passati esattamente 10 anni da quando Luciano Pavarotti morì, nella sua casa di Modena, con al suo fianco la moglie Nicoletta Mantovani che da quel giorno si è sempre impegnata per portare avanti il suo ricordo. Famoso in tutto il mondo per la sua voce unica e inimitabile, Luciano Pavarotti ha sempre interpretato brani in Italiano, eccezione fatta per l’opera Fille du Règiment che interpretò il 2 giugno del 1966, a soli 31 anni, a Londra.

Luciano Pavarotti fa quindi parte oggi della storia dell’Italia, della sua musica e dei grandi che l’hanno segnata; grazie alle sue doti artistiche, è riuscito ad entrare nell’area delle icone mondiali, prima di lui Enrico Caruso e Maria Callas.

Per i 10 anni dalla sua scomparsa un video tributo e una lunga intervista alla moglie che sottolinea il successo, quest’anno in particolare, che il museo a lui dedicato sta avendo “Quest’anno per il museo è stato un anno da record: 50 mila visitatori, un flusso continuo, mese dopo mese, con persone che arrivano da ogni parte del mondo. Italiani ovviamente, tanti tedeschi, ultimamente molti cinesi, ma anche, a sorpresa, tanti brasiliani; ma potrei continuare nel citare decine di nazioni. Tutti entrano visitano la casa e all’uscita li vediamo emozionati… Siamo molto soddisfatti, soprattutto perché non abbiamo grandi possibilità di investimenti promozionali. Nonostante questo, abbiamo visto che via social usufruiamo di una promozione dei visitatori, il “passaparola”, che invitano a venire a Modena e a non andarsene senza aver visitato il museo. La parola chiave che ricorre nei commenti è “emozione”. Scrivono: “sembra quasi che Pavarotti possa rientrare a casa da un momento all’altro…” Fa piacere. Del resto, in questa casa, è racchiuso lo spirito di Luciano: ogni colore, piastrella, finestra, furono scelte direttamente da lui. Curò ogni dettaglio di questo edificio e di ciò che lo circonda. E queste cose evidentemente arrivano al suo pubblico”.