Live di Lady Gaga in Indonesia annullato per volere della comunità islamica

16
Mag
2012
Pubblicato da:

 

La tappa asiatica del tour mondiale di Lady Gaga si sta rivelando decisamente più problematica del previsto: dopo le numerose proteste di diverse associazioni religiose e non in Korea e il relativo ban che aveva vietato il concerto ai minori di 18 anni, la polemica scoppia anche in Indonesia:

 

Il 3 giugno Lady Gaga si sarebbe dovuta esibire a Giacarta di fronte a più di 50.000 fan allo stadio Bung Karno, ma la polizia indonesiana ha emesso un comunicato cancellando di fatto l’intero evento. Come ha riportato il portavoce della polizia Rikiwanto, quello di Lady Gaga era uno show che fin dall’inizio era stato criticato da molti, e che non doveva assolutamente essere portato a termine.

 

L’opposizione più feroce è stata portata avanti dal Fronte dei Difensori dell’Islam (FPI), un gruppo radicale islamico che ha etichettato l’eccentrica diva come una “minaccia per la gioventù della nazione“. Il presidente dell’associazione, Salim Alatas, aveva addirittura dichiarato alla stampa che avrebbe mobilitato più di 30.000 oppositori per impedire fisicamente a Lady Gaga di mettere piede fuori dal suo aereo:

“Le impediremo di mettere piede sulla nostra terra: meglio che non osi provare a diffondere la sua fede satanica in questo paese. Il suo stile è volgare, i suoi vestiti provocanti e indecenti distruggeranno il senso della moralità dei nostri figli. E’ molto pericolosa.”

 

Curiosamente, mentre in Korea il fronte cristiano si era unito alle critiche nei confronti della diva, il Consiglio delle Chiese Indonesiane (PGI) si è schierato a favore del concerto e della libertà di espressione, rilasciando questa dichiarazione tramite il segretario generale dell’associazione:

“La costituzione indonesiana prevede la libertà di espressione. E’ inoltre dovere delle istituzioni religiose, e non della polizia o delle pop star, mantenere intatta la moralità della popolazione.”

 

A nulla sono però valse le proteste in difesa della pop star americana: la data indonesiana è stata ormai ufficialmente cancellata.