L’Istituto Tumori di Milano a Fedez “Ci hai copiato,  ora vieni a trovarci”

27
Dic
2017
Pubblicato da:

Il nuovo singolo di Fedez, Le palle di Natale, pubblicato come gesto solidale a favore di un’associazione che si occupa di animali, sarebbe stato (ironicamente) denunciato per plagio. Contro di lui i giovani pazienti dell’Istituto Tumori di Milano.

Il titolo della canzone sarebbe stato “rubato” dal rapper e per denunciare quanto accaduto, i pazienti di Milano commentano cos’ “Vediamo quali sono le Palle di Natale migliori”. Il loro brano dal titolo Palle di Natale, è stato scritto e cantato dai giovani pazienti oncologici dell’Istituto dei tumori, promosso un anno fa con una doppia missione:  uno, aiutare i ragazzi in cura a divertirsi nonostante le difficoltà, due, richiamare l’attenzione sulla necessità di lasciare i pazienti nei reparti di pediatria, anche quando crescono e diventano giovani adulti, affinché le cure siano efficaci.

A capo di questa Rivolta c’è Matteo Davide, uno dei protagonisti di questo progetto, che al quotidiano La Repubblica ha spiegato “Le nostre Palle di Natale sono innanzitutto le nostre teste pelate per colpa della chemioterapia, poi certamente le palle dell’albero di Natale e le palle di neve, ma il titolo si riferisce anche a ‘che palle stare in ospedale a Natale e alle ‘pallè (intese come bugie) che la gente spesso ci racconta. Non sappiamo perché Fedez abbia scelto un titolo uguale al nostro – aggiunge Riccardo, un altro dei protagonisti – ma noi lo interpretiamo come una sfida. Fedez è un idolo per noi ragazzi e quindi accettiamo e rilanciamo: vieni a trovarci in ospedale per cantare con noi. O, meglio ancora, organizziamo un incontro in campo neutro, in una radio o in una televisione. Vediamo quali sono le Palle di Natale migliori”.