Ligabue si riprende San Siro 22 anni dopo. Il magico duetto dei 60mila

01
Lug
2019
Pubblicato da:

Il flop del suo inizio a Bari è stato dimenticato: Ligabue torna a San Siro il 28 giugno, nella stessa data in cui 22 anni prima aveva fatto il suo primo ingresso nello stadio milanese.

L’aveva promesso durante la giornata “Sarà uno spettacolo” e spettacolo è stato. Due ore ininterrotte di musica e di grandi successi, nonostante il caldo che avvolgeva il capoluogo meneghino, due ore in cui ciascuno dei 60mila fan presenti ha cantanto a squarciagola i suoi successi, realizzando così quello che è stato definitivo un magico duetto dei 60mila + 1.

Il concerto si è aperto con Polvere di stelle, il suo ultimo singolo estratto dall’album Start che ha dato il nome tour; da qui si è proseguito alternando gradi successi di oggi e di ieri:

Polvere di stelle
Ancora noi
A modo tuo
Si viene e si va
Quella che non sei
Balliamo sul mondo
Medley chitarra e voce: Una vita da mediano/Questa è la mia vita/Tu sei lei/Un colpo all’anima
Happy hour
La cattiva compagnia
Non è tempo per noi
Marlon Brando è sempre lui
Luci d’America
Mai dire mai
Medley Rock Club: Vivo morto o X/Eri bellissima/Il giorno dei giorni/L’odore del sesso/I ragazzi sono in giro/Libera nos a malo/Il meglio deve ancora venire
Quello che mi fa la guerra
Niente paura
Certe donne brillano
Certe notti
A che ora è la fine del mondo
Tra palco e realtà

Lo spettacolo di Milano è stato quindi tale “Macchè flop” titolano le maggiori testate giornalistiche dei giorni successi, Ligabue seppur con una partenza scarsa è tornato, acclamato più che mai dalla sua folla.

Il segreto e la salvezza di Ligabue sta nella forza delle sue canzoni, nella sua intenzione rock e credibilissima mentre esegue le sue hit, nella sua continua ricerca dello sguardo del pubblico. 

E se alla fine della prima tappa Luciano scriveva sui social “Il tour è cominciato e se da un lato è vero che in alcuni stadi, a questo giro, l’affluenza di pubblico è inferiore alle previsioni dell’agenzia, dall’altro è anche vero che l’altra sera a Bari è stato meraviglioso ritrovarvi con tutta quella energia e passione e bellezza che solo voi sapete sprigionare” oggi non può che festeggiare il successo ottenuto invece a Milano, dove lui nascondendo l’emozione festeggia con un “Siete stati pazzeschi”.