Ligabue, il significato di Start “Ho avuto paura di non poter più cantare”

21
Mag
2019
Pubblicato da:

Start per Ligabue segnava una rinascita, ma più precisamente una seconda possibilità. Il cantautore, a quasi un mese dall’inizio del tour estivo, concede una preziosa intervista a VanityFair dove per la prima volta parla della sua operazione.

Era stato costretto a interrompere e posticipare tanti concerti del suo precedente tour, legato all’album Made in Italy per affrontare quell’operazione alle corde vocali. Il cantautore si è poi ripreso dopo un lungo periodo di riposo, ma oggi confessa per la prima volta di aver avuto davvero paura di non poter più tornare sul palco.

“Certo che ho avuto paura di non poter tornare a cantare: se la porta dietro chiunque debba subire quel tipo di operazione. Da un lato c’è un esercito di persone a rassicurarti, “lo fanno tutti”, “non ti preoccupare”, “la voce dopo è meglio di prima”. Dall’altro ci sei tu che devi provarlo sulla tua pelle. Devi fidarti, ma la voce è il tuo strumento e quindi ti ripeti: “adesso lo vediamo come va, lo vediamo veramente””

In quei medici Luciano Ligabue aveva riposto tutte le sue speranze, e visto l’esito positivo e il ritorno che c’è stato, le sue preghiere sono state ascoltate.

“La sensazione stranissima di non poter parlare. Nella prima settimana comunicavo soltanto con i tablet, e il silenzio di quei giorni non solo non me lo sono scordato, ma non mi è dispiaciuto. C’era un senso di solitudine amplificato, non brutto. Abbiamo bisogno di saper ascoltare noi stessi e gli altri, ma per riuscirci abbiamo bisogno di più tempo e di più silenzio». Quando è iniziata la rieducazione, spiega, «è stato il momento di vincere un po’ di resistenze e di paure. La voce non è solo una corda da far vibrare, ma è anche anima, cuore, psicologia. All’inizio il timore mi ha frenato, poi è successo quello che mi avevano promesso. Ho ritrovato il timbro di ieri e ho risentito me stesso. È incredibile, ma vero. La voce è proprio migliorata”.

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui