L’emozione di Cremonini per le 100mila copie di “50 special”

10
Lug
2018
Pubblicato da:

Era il 27 maggio del 1999 quando il gruppo italiano dei Lunapop pubblicata 50 special, uno dei singoli che è rimasto nella storia italiana e che ha segnato l’inizio della loro carriera.

Il brano fu subito un grande successo, facendo in pochissimo tempo una vera e propria scalata nelle classifiche: entra nella classifica dell’airplay radiofonico rilevato dal Music Control al 347º posto; dopo neppure un mese arriva alla posizione #35, per poi ad agosto entrare in top ten. Il singolo rimane in classifica fino al novembre successivo, restando per quasi un anno in classifica.

A 19 anni dalla sua pubblicazione arriva uno dei traguardi più importanti: il brano raggiunge le 100.000 copie vendute e viene certificato dalla Federazione Industria Musicale Italiana disco di platino.

Una grande emozione per il suo autore, Cesare Cremonini che ne ricorda la storia “Oggi #50Special è diventata ancora una volta disco di platino! Come una seconda laurea. Era già successo 19 anni fa quando si vendevano solo i singoli CD e il platino era fissato a +100.000 copie. (!!) Lo è di nuovo oggi che i “cd con una canzone sola” non esistono più e tutto è digitale. Nelle sue parole il racconto di uno dei pezzi più importanti della sua vita Ho sempre pensato che il suo segreto fosse che è una canzone realmente giovane, (quando l’ho scritta avevo 17 anni), e per nulla giovanilistica! La “scuola non va” era il liceo scientifico Albert Sabin. I colli bolognesi, beh… ora li conoscono e possono cantarli proprio tutti. Ha attraversato e unito più generazioni e questo accade molto di rado nella musica. Ma la cosa più bella, è che ogni volta che la canto dal vivo, che sia in casa con gli amici e una chitarra, o in uno stadio pieno, tutti, semplicemente, sono felici. Con le ali sotto ai piedi. Grazie”.

Il brano fu pubblicato come singolo di apertura dell’album …Squérez?, unico disco della band dei Lunapop, uscito 6 mesi dopo e certificato tre volte disco di diamante per aver venduto oltre 1.600.000 copie in tutta Italia.