L’addio di Vincenzo Mollica “Mi tolgo dalle scatole”

11
Feb
2020
Pubblicato da:

Alla fine il momento è arrivato, la nota più triste di questo Sanremo. Era già noto da tempo ma l’addio di Vincenzo Mollica, che ha eccezionalmente rimandato a dopo il Festival la sua pensione, oggi è ufficiale. Le ultime parole del giornalista che ha fatto la storia, anche di Sanremo, sono una lettera carica di ironia.

“Come dice Rosario, mi sono amminchiulutu!” ha esordito così Vincenzo Mollica nella sala stampa del Festival di Sanremo, dopo che tutto il teatro Ariston gli aveva tributato un lungo e toccante applauso per la sua carriera.

Con quel poco di vista che mi è rimasto, cioè un cazzo, vi posso dire con franchezza che mi tolgo dai coglioni perché il 29 febbraio vado in pensione”, ha spiegato Mollica dalla sala stampa del festival. “Di questi tempi ho due compagni di viaggio: uno è mister glaucoma, un bel figlio di mignotta; l’altro mister Parkinson che è come una canzone di Celentano anni 60: ha due ritmi, uno lento e poi parte il rock hard tosto e duro”, ha continuato scherzando , “non ho proclami da dirvi. Fare il cronista è stato il mio mestiere, il Tg1 casa mia. La mia massima principale è questa: omerico non fui e non sarò mai per poesia ma per mancanza di diottria”.

Vincenzo Mollica di grandi ne ha incontrati veramente tanti: Federico Fellini, Raffaella Carrà, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Luciano Pavarotti, Alberto Sordi fino ai giovanissimi di oggi. La sua storia di giornalista si intreccia al mondo dello spettacolo, del cinema, della musica e ovviamente di Sanremo.

Il lungo saluto a Mollica  è avvenuto a Sanremo durante la quarta serata del festival. Amadeus e Fiorello lo hanno omaggiato con una lunga standing ovation alla quale sono stati aggiunti i videomessaggi di amici come Stefania Sandrelli (“Vincenzo ti mando 24mila baci”); di Vasco Rossi (“Grazie per la passione messa nel raccontare la musica italiana, senza esterofilia esagerata, con una sensibilità e profondità rari”); e di Roberto Benigni (“tu non sei un inviato a Sanremo tu sei un cantante di Sanremo, i festival li hai vinti tutti tu”).