La parola ai vincitori di X Factor “Siamo White Nigga”

17
Dic
2016
Pubblicato da:

Dopo la grandiosa vittoria del gruppo dei Soul System durante la finale della decima puntata di X Factor, la band di Alvaro Soler si concede per una lunghissima intervista con i microfoni de LaRepubblica.

“E’ un sogno, anzi, più di un sogno” con queste parole i Soul System, il gruppo dei 5 ragazzi che ha portato a casa la vittoria da X Factor, commenta l’accaduto.

Dai concertini in provincia al trionfo a “X Factor”: ve lo aspettavate?

“No, ma il senso di questa nostra vittoria è che se hai un obbiettivo e sei disposto a crederci puoi arrivare ovunque. Sei giallo, rosso, nero? Non importa, la cosa fondamentale è che tu ci creda. Molti nostri coetanei di colore oggi decidono di andarsene dall’Italia, di migrare in Francia o in Inghilterra. Perché? Dicono che un ragazzo nero qui non potrà mai realizzare nulla. Forse è vero, forse no. Le cose stanno cambiando”.

È stato difficile crescere in Italia?

“A volte sì. Ziggy è cresciuto a Verona nei primi anni Novanta, quando ancora non c’erano molte persone di colore. Era l’unico bambino nero della scuola, addirittura del quartiere. Era come fosse un albino. Ma la cosa più difficile da sopportare è quando a noi, nati e cresciuti qui, chiedono da dove veniamo, di che Paese siamo. Ma noi siamo italiani”.

Le vostre famiglie cosa dicono?

“I nostri genitori sono arrivati qui per garantirci un futuro diverso, hanno raccolto patate, olive, e per crescerci hanno fatto sforzi enormi. Adesso la nostra responsabilità è quella di compiere un passo successivo, riuscire a fare qualcosa di più grande”.

Quale sarà ora il vostro futuro?

“Vedremo. Ci sarà

un disco, ma per ora non c’è niente di deciso. Probabilmente registreremo qualcosa con Álvaro, che già ci ha chiesto di aprire i suoi concerti il prossimo anno. La prima cosa che faremo ora sarà rilassarci un po’. Sono stati mesi impegnativi”.

[questi sono alcuni dei momenti più salienti dell’intervista, riportata integralmente sul quotidiano La Repubblica]