La hit “Nera” di Irama è plagio. L’accusa delle Iene e la difesa dell’artista

16
Dic
2019
Pubblicato da:

A quasi due anni dalla sua pubblicazione, il brano Nera di Irama uscito il 1° gennaio 2018 finisce nel mirino delle Iene. La canzone che oggi conta 4 dischi di platino e oltre 130milioni di visualizzazioni, potrebbe essere un plagio.

Ad accusare l’ex concorrente di Amici è il programma di Italia 1 che contro di lui lancia una vera e propria bomba.

Tuttoè iniziato quando Niccolò De Devitiis incontrò Domenico Di Puorto, un giovane cantautore che ad oggi sostiene di essere il vero autore di‘Nera. Il ragazzo mostra davanti alla telecamera una email inviata all’ex management dell’artista nel febbraio 2018 contenente la canzone Fuori tutto brilla che appare molto simile al noto tormentone, soprattutto nel ritornello.

La Newco Management (ex agenzia di Irama) non ha mai risposto a Domenico, ma per lui è stato un colpo ascoltare la canzone di Irama. Per questo ha deciso di rivolgersi a Le Iene. L’inviato De Devitiis ha mostrato una perizia musicale sui due pezzi e dall’analisi sono emerse delle somiglianze innegabili. 

Raggiunto da Le Iene, il vincitore di Amici ed ex fidanzato di Giulia De Lellis, ha dichiarato “Non ho mai ascoltato questa canzone in tutta la mia vita. Se è uno scherzo vi sta riuscendo malissimo… Nella musica è tanto importante farsi il mazzo e metterci amore. Non pensare a queste cavolate. Non pensare a questa cosa perché è una bufala”.

Irama ascolta in diretta TV i due brani e confronta gli spartiti, ma difende l’originalità del suo pezzo e pensa si tratti di uno scherzo de Le Iene.

Dopo la messa in onda del servizio, però, il cantante si difende e mostra su Instagram le prove che lo assolverebbero. Irama zittisce tutti e pubblica la mail con allegata la canzone ‘Nera’ che l’artista inviò al suo ex management il 26 luglio 2017.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Ho visto con molto dispiacere un servizio in cui un ragazzo sostiene di aver inviato un brano simile a Nera 3 mesi prima della pubblicazione al mio ex management, ovvero nel febbraio 2018. “Nera” è stata scritta nel 2017, come dimostra questa email.

Un post condiviso da Irama (@irama.plume) in data:

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui