La cifra record spesa per il cardigan non lavato di Kurt Cobain

29
Ott
2019
Pubblicato da:

Aveva fatto notizia l’annuncio della vendita del famoso cardigan verde indossato da Kurt Cobain, ma oggi fa ancora più notizia l’inaspettata cifra record che un acquirente, rimasto anonimo, avrebbe spero per portarsi a casa tale cimelio.

Il leader dei Nirvana morto suicida a 27 anni viene ricordato attraverso moltissime foto dove quel cardigan verde, mancante di un bottone e con qualche buco, era sempre presente. Consdierato oggi “parte della storia”, il maglione è finito all’asta ed è stato battuto alla cifra record di 300 mila euro. Considerando anche che il maglione non era stato lavato (altrimenti avrebbe perso il suo valore spiegava la casa d’aste) la notizia fa ancora più scalpore.

“Questo cardigan è il Santo Graal di qualsiasi capo di abbigliamento che abbia mai indossato”, ha dichiarato Darren Julien, CEO e presidente della casa d’asta dove è stato battuto il cardigan. “Kurt ha creato il look grunge; non ha indossato abiti da spettacolo”.

Il maglione, della marca Manhattan, in realtà era finito all’asta già nel 2015 per il prezzo di 137mila dollari, circa 123mila euro. Il venditore, Garrett Kletjian, dopo quattro anni ha deciso di metterlo in vendita e dalla cifra raggiunta oggi si può dire che non ci hanno affatto rimesso nemmeno un centesimo, anzi.