La canzone “sovranista” dei New Trolls fuori da Sanremo

14
Gen
2019
Pubblicato da:

Sanremo 69 sarà il Festival delle polemiche, questa è una certezza. E non solo per il caso Baglioni-migranti ma anche per le canzoni escluse della gara. 22 i cantanti scelti dal cast del Festival,ma tantissimi gli esclusi. Dopo le polemiche sollevate dai Dear Jack con Pierdavide Carone, oggi ci sono i New Trolls.

La band si è scagliata contro la direzione del Festival affermando che il loro brano è stato escluso dalla gara solamente perché definito sovranista. Il tema della politica torna quindi ancora una volta sotto ai riflettori del Festival, dove a far da protagonista dovrebbe essere solo la musica.

LEGGI IL TESTO DI “PORTE APERTE”

“Nel testo non c’è solo l’immigrazione, parliamo anche del terremoto, della gente che non arriva alla fine del mese. Il tema della sicurezza c’è perché come questi è un tema reale. Il brano non è stato scritto per diventare una bandiera, non sono iscritto a nessun partito, semplicemente rispetta la realtà del paese”, dice Belleno sottolineando poi come il brano, alla loro prima audizione, fosse invece piaciuto alla commissione di Roma “Ho portato il brano Porte aperte alla commissione selezionatrice a Roma, lo hanno ascoltato e commentato positivamente, hanno detto che entro settembre-ottobre avrebbero fatto sapere. Nessuno ha chiamato, mai, ne ci è stato spiegato il perchè dell’esclusione. Solo quando sono stati resi noti i nomi dei partecipanti a questa edizione di Sanremo abbiamo capito di non essere stati selezionati. Non mi sembra corretto, mi aspettavo che Baglioni ci chiamasse o almeno ci facesse chiamare. Io ho sempre rispetto verso i colleghi e ritengo che sarebbe doveroso averlo per tutti”.

Il brano è successivamente entrato in rotazione radiofonica solamente su piccole radio indipendenti: dopo l’ascolto molti hanno accusato questo testo di essere sovranista e di conseguenza non in linea con le idee di Claudio Baglioni sui migranti.

Forse questo il vero motivo della sua esclusione dalla gara?