Jovanotti regala una canzone a Don Gino Rigoldi per i suoi 80 anni

31
Ott
2019
Pubblicato da:

Jovanotti ha dedicato a don Gino Rigoldi una canzone. Il 30 ottobre lo storico cappellano del Beccaria, il carcere minorile di Milano, ha compiuto 80 anni, e alla festa in suo onore alla Triennale di Milano è intervenuto anche il cantautore di Cortona, che gli ha dedicato un emozionante brano.

Arrivato a sorpresa, è salito sul palco e ha cantato Una volta don Gino accompagnato dal basso del musicista Saturnino.

“Sono molto legato a Gino. Ho un profondo senso di gratitudine nei suoi confronti, per quello che ha fatto nella mia vita e per quello che continua a fare. È veramente una delle persone più importanti della mia vita, posso dirlo, anche se non è che ci vediamo molto spesso, ma io lo penso molto, ecco. Anche semplicemente pensarlo mi infonde una bella sensazione.”.

Per l’occasione Lorenzo Cherubini ha scelto di fare una sorpresa al suo amico: una canzone scritta apposta per lui. Il cantautore si presenta con la sua chitarra e confessa di non avere ancora un titolo “Lo invento adesso, il titolo. Chiamiamola Una Volta Don Gino“.

Sul palco è intervenuto, tra gli altri, anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala Secondo lui don Gino Rigoldi è “Il tipico milanese. Così serio e anche così matto perché ha dei sogni e delle ambizioni che lo fanno essere così – ha detto – come sono oggi i milanesi, che coniugano il rigore e la follia”. Il sacerdote ha appena compiuto 80 anni ma di certo non si ferma e pensa già ai prossimi progetti. “Sono orgoglioso e mi fa stare bene vedere oggi tanti ragazzi che aiutati si sono messi in movimento e stanno bene. Il desiderio che ho è quello di fare un grosso centro nuovo per i giovani, per la musica, il teatro. Ma vorrei anche avere occasioni per addestrare i ragazzi a stare in gruppo, ad avere una relazione costruttiva e positiva”.