Jovanotti: “Lorenzo2015cc” è il nuovo album. Da oggi disponibile il singolo “Sabato”

16
Dic
2014
Pubblicato da:

E’ Lorenzo2015cc il nuovo album di Jovanotti, in uscita il 24 febbraio 2015. Ad anticipare l’album è il singolo Sabato, da oggi in tutte le radio, negli store digitali.
Sabato è il ritorno di Lorenzo con un singolo che, come nella tradizione dei suoi “primi singoli” è inaspettato, sorprendente, nuovo, avventuroso ed estremamente POP nell’accezione più avanzata di questo termine. Canzone dall’atmosfera indefinibile, sospesa, dance, elettronica, magnetica, europea.
Nel Sabato di Lorenzo 2015 c’è l’Italia di oggi e convivono le due anime più amate della sua musica: il trionfo del pop e la forza delle parole.

È un Sabato che fotografa il nostro tempo sospeso, evocato solo per quello che è, romantico fino allo struggimento; è un brano sociale, che parla dell’Italia di oggi, con uno sguardo caldo, lucido, senza rimpianti, e con la forza vitale di un racconto in equilibrio tra realismo e fantasia. C’è la famiglia, c’è l’amicizia, ci sono King Kong e Michael Jackson, i motorini truccati e le astronavi, il lavoro e il tempo perso, Heroes e i videogames, la speranza e il disincanto, ma soprattutto c’è l’amore.
È un Sabato che porta con sé la fiduciosa attesa di un momento, di quel verso finale che arriva come uno sfogo, perchè ci si crede, perchè lo si desidera, ma soprattutto perchè si punta verso di lui con tutte le forze.

Realizzato con la partecipazione di oltre 60 attori e comparse, il video di Sabato è stato girato al Luna Park di Novegro, al momento chiuso per lavori e che – nelle quattro nottate della produzione – ha svelato, in un’atmosfera rarefatta e surreale, le giostre nelle quali si sono alternate le varie scene della storia e dove lo stesso Lorenzo ha cantato Sabato. Lo troviamo sulla pista di un autoscontro come un Tony Manero postmoderno, al centro di un balletto orientale, che non si sa se sia vero o immaginato. Lo vediamo cantare sul tetto di un camper, omaggio all’amatissima serie televisiva Breaking Bad, mentre nel camper una coppia mette in scena l’amore, la droga più potente che c’è. Lo vediamo di fronte ad una cadillac dorata, l’archetipo di ogni “cuore del sabato sera” del pianeta, poi su una BMX, la bici per fare le acrobazie, come è giusto in un tempo come il nostro,dove il vero sport estremo è vivere.

Dopo il trionfo di Backup Tour, con il quale ha mandato in delirio 500mila ragazzi nel 2013, l’estate 2015 vedrà il ritorno di LORENZO NEGLI STADI con 11 date evento:

20 giugno – Ancona – Stadio del Conero
25 e 26 giugno – Milano – San Siro
30 giugno – Padova – Stadio Euganeo
4 luglio – Firenze – Stadio Artemio Franchi
8 luglio – Bologna – Stadio Dall’Ara
12 luglio – Roma – Stadio Olimpico
18 luglio – Messina – Stadio San Filippo
22 luglio – Pescara – Stadio Adriatico
26 luglio – Napoli – Stadio San Paolo
30 luglio – Bari – Arena della Vittoria