Jimi Hendrix in mostra alla Triennale di Milano

15
Mag
2018
Pubblicato da:

Da giovedì 17 maggio verrà aperta al pubblico una mostra dedicata al mito e all’arte di Jimi Hendrix, uno dei più grandi chitarristi della storia del rock mondiale.

Esattamente 50 anni dopo il suo primo e unico tour italiano, sarà la Triennale di Milano a celebrarne il ricordo con una mostra dal titolo Hey Jimi – The Italian Experience 1968, che sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 3 giugno 2018.

Il tour italiano della Jimi Hendrix Experience del maggio 1968 fu organizzato da Massimo Bernardi e Oscar Porri, ai tempi tra i più importanti promoter nazionali. La loro è stata una mossa dettata più dalla passione per la musica di Hendrix che da vere esigenze di business, anche perché, in quel periodo, Hendrix era relativamente conosciuto, la maggioranza dei giovani adorava i gruppi beat e impazziva per il rhythm and blues.

Un tour questo di cui non esistono registrazioni audio e video ufficiali, ma solo il ricordo indelebile di chi è riuscito ad ascoltare dal vivo il “più grande chitarrista della storia del rock”.

All’interno della mostra verranno esposte foto inedite, testimonianze di decine di fortunati spettatori, tra cui spiccano i nomi di Renzo Arbore, Dodi Battaglia, Ricky Gianco, Fabio Treves, Maurizio Vandelli e molti altri artisti, una selezione di articoli e riviste originali, biglietti e altre memorabilia, accompagnati da contributi che fanno emergere il contesto musicale dell’epoca, internazionale e italiano, insieme a quello politico e sociale di una stagione fondamentale non solo per la cultura.