Italia Loves Emilia: raccolti 4 milioni di euro per i terremotati, a dicembre il dvd

24
Set
2012
Pubblicato da:

A parte la grande assente Laura Pausini, che ha dovuto rinunciare al concerto per la sua gravidanza, ad Italia Loves Emilia c’erano proprio tutti i Big della musica previsti: da Tiziano Ferro a Biagio Antonacci, da Jovanotti a Ligabue e tanti altri, tutti insieme per aiutare l’Emilia Romagna, la bellissima terra devastata lo scorso maggio da un violento terremoto in più tempi.

Il concertone a Campovolo, in provincia di Reggio Emilia, è stato un successo in tutti i sensi: la grande affluenza ha confermato la forte unità e la solidarietà nazionale, la bella musica ha reso la serata del 22 settembre indimenticabile e soprattutto il denaro raccolto per aiutare l’Emilia Romagna ammonta a ben 4 milioni di euro, che non sono pochi.

Al concerto benefico, organizzato per raccogliere fondi da destinare alla popolazione terremotata, erano presenti più di 150.000 personeriunitesi per cantare insieme ai 13 artisti in scaletta.

A dare il via alle danze è stato Zucchero, e dopo di lui 4 ore di concerto hanno intrattenuto i tantissimi spettatori scatenati. Lo spettacolo è poi finito con un coro di tutti gli artisti insieme, che hanno cantato “A Muso Duro” di Pierangelo Bertoli. Scelta non casuale, perché il testo della canzone esprime perfettamente lo spirito delle popolazioni terremotate: “Affronterò la vita a muso duro, un guerriero senza patria e senza spada, con un piede nel passato, e lo sguardo dritto e aperto nel futuro“.

Ad ogni modo, l’iniziativa benefica non finisce qui: si raccoglieranno altri soldi, grazie alla versione in DVD dell’evento “Live al Campovolo”, la cui pubblicazione è prevista per Natale e il cui ricavato verrà ancora una volta destinato alla ricostruzione, a sottolineare l’importanza di dare un aiuto concreto al cuore dell’Italia: L’Emilia Romagna.