Il trauma di Lady Gaga “Mi hanno violentata ripetutamente quando avevo solo 19 anni”

07
Gen
2020
Pubblicato da:

Non è una storia nuova alla stampa quella che vedi Lady Gaga, una delle voci più famose dello scenario musicale mondiale, vittima di violenza quando era ancora poco meno che ventenne. La cantante ha da sempre denunciato quanto subito, ma oggi ancora torna a parlarne.

A raccogliere il suo racconto e le sue parole è Oprah Winfrey che la intervista all’evento 2020 Vision Your Life in Focus Tour. Da sempre paladina dei più deboli e schierata in prima linea nelle battaglie sociali, la cantante ha parlato del suo passato con enorme dolore: un passato fatto di violenze, abusi, bullismo e autolesionismo. 

“Sono stata stuprata ripetutamente quando avevo 19 anni. – racconta oggi, sempre con grande dolore – Ho sviluppato uno stress post-traumatico a seguito di questi stupri e non affrontando il trauma. Non ho mai affrontato il trauma e improvvisamente ho iniziato a provare un dolore intenso e incredibile che si è diffuso in tutto il mio corpo, e assomigliava molto a quello che ho provato quando sono stata violentata.”.

In risposta alla violenza subita, Gaga ha ammesso di aver fatto ricorso più volte all’autolesionismo “Mi tagliavo. Inoltre mi lanciavo contro il muro. Facevo cose orribili a me stessa quando provavo dolore. Sono stata un’autolesionista. Mi sono tagliata per molto tempo. Come ho smesso? Ad un certo punto mi sono resa conto che quello che stavo facendo era cercare di mostrare alla gente che stavo soffrendo invece di dirglielo e chiedere aiuto direttamente. Quando mi sono resa conto che dire a qualcuno: ‘Ehi, ho un bisogno di farmi del male’, questo ha disinnescato il problema. Poi ho avuto qualcuno accanto a me che mi diceva: ‘Non devi mostrarmelo. Dimmi solo: cosa senti in questo momento?’ In quel momento è cambiato tutto.”.

Nonostante il dolore per quanto subito, Lady Gaga è riuscita a tornare a sorridere e dopo i grandi successi raggiunti nel 2019, per il 2020 ha in serbo grandi sorprese: ha infatticonfermato a Ophra che sta lavorando al nuovo album, il successore di Joanne A Star Is Born, che per ora non ha ancora un titolo né una data d’uscita: “Non preoccupatevi, farò ancora musica” ha assicurato.