Il ritorno musicale di Fiorella Mannoia

03
Nov
2016
Pubblicato da:

Il 4 novembre esce “Combattente”, il nuovo lavoro discografico firmato da Fiorella Mannoia con la collaborazione di tanti colleghi, quali Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate e Fabrizio Moro.

Non è una raccolta musicale, ma l’intreccio di 11 storie diverse; questo è il modo con cui la cantante ha scelto di descrivere il nuovo album “Non sono solo io la combattente.Tutte combattiamo, per un’idea, un traguardo. Chi non combatte ha perso in partenza“. E’ insomma un po’ un inno alla vita, un album fatto di inediti attraverso cui Fiorella Mannoia si racconta in questa nuova parte della sua vita, in cui lancia un messaggio “Chi non combatte nella vita ha già perso in partenza”.

Con Ivano Fossati il brano realizzato è “La terra da lontano”, mentre con Giuliano Sangiorgi “L’ultimo Babbo Natale“; a proposito della collaborazione con quest’ultimo Fiorella ha chiarato “Giuliano per me è un fratello: abbiamo cantato insieme, ci incontriamo non appena possibile. Era inevitabile.” Su Ivano invece “Invece con Ivano la collaborazione non si è mai interrotta. Però abbiamo trovato una formula che dieci anni fa avrei creduto impossibile. Ovvero io scrivo i testi e lui la musica. È iniziata con il disco “Sud”. La prima volta che ho scritto un testo gliel’ho fatto leggere per avere un giudizio. E lui ha voluto musicarlo. Questa volta gliel’ho proprio chiesto. Il brano è la giusta conclusione del disco, il sunto di quello che noi siamo, metà alla luce e metà al buio.”.

Un album appunto nuovo che racconta una Fiorella diversa da quella di sempre, come si è definita lei “un po’ addolcita, la vita mi ha smussato gli angoli”.