Il ritorno di “Meraviglie” di Alberto Angela con Vinicio Capossela

03
Gen
2020
Pubblicato da:

Alberto Angela ritorna e con lui parte il “bello” del 2020. Il programma Meraviglie torna in prima serata e porta con se, eccezionalmente, tantissimi ospiti.

Riprende il viaggio tra le Meraviglie. La penisola dei tesori sabato 4 gennaio su Rai1. E in questi viaggi il divulgatore-autore ha già ampiamente dimostrato come la cultura possa andare in prima serata e, oltretutto, attirare un pubblico vasto. 

Quattro puntate, dirette da Gabriele Cipollitti, che costituiscono una dichiarazione d’amore all’Italia, che ospita 55 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Nessun paese al mondo, a parte la Cina, ha infatti avuto altrettanti riconoscimenti. La prima puntata prende il via da un luogo magico: Capri, un sogno fatto isola. La storia, il costume, la moda si intrecciano su questo scoglio al largo del golfo di Napoli. Come come dimenticare la mitica Grotta Azzurra? – ma anche la storia: da Villa Jovis, la sontuosa abitazione dell’imperatore Tiberio, a Villa Lysis, culla della mondanità, al sentiero dei fortini. Il regista Mario Martone ci racconterà i suoi primi incontri con l’isola, mentre Violante Placido, impersonando Eleonora Duse, rievocherà il contrastato rapporto della diva con Capri.

Questo grande viaggio sarà arricchito da ospiti d’eccezione come Roberto Bolle, Carlo Verdone, Arturo Brachetti, Ottavia Piccolo, Mario Martone, Vinicio Capossela, Luca Bizzarri e Lino Guanciale. Particolare attenzione è posta alla parte musicale, non soltanto alla colonna sonora imperniata sulla migliore tradizione classica italiana, ma anche un singolare spettacolo di danza allestito su una distesa lavica dell’Etna.