Il ritorno di Mango, una nuova raccolta musicale “Ma non ci saranno brani inediti”

22
Nov
2019
Pubblicato da:

A quasi cinque anni dalla sua scomparsa, il 22 Novembre esce per Warner Music Italy Tutto l’amore che conta davvero, un imperdibile cofanetto che raccoglie il patrimonio musicale di Mango suddiviso in tre raccolte tematiche.

Per Laura Valente, moglie di Mango, e per i loro figli Filippo e Angelina questi 5 anni di assenza sono stati difficili, ma oggi per ricordarlo arriva un disco.  Un album fatto di brani storici, senza l’inserimento di inediti. In tre hanno scelto, infatti, di non gettare in pasto a un pubblico affamato un prodotto che non considerassero degno e soprattutto hanno fatto una scelta coraggiosa.

Come scelta etica non ci sono inediti in questo lavoro, nonostante Pino ne abbia lasciati moltissimi – racconta la moglie Laura – lui era un musicista molto produttivo, faceva musica continuamente, però aveva anche un’idea chiara riguardo agli inediti postumi. Quando è successo di vederne alcuni di qualche suo collega aveva sempre dei commenti all’acido muriatico perché diceva che solo l’artista può chiudere il mix, magari quel pezzo non era messo a fuoco e nessuno può permettersi di sostituirsi all’artista. Io condivido, ma sarebbe bastata solo questa sua posizione per fare da deterrente.”

“L’esigenza, dopo 5 anni di silenzio discografico, è stata quella di creare un compendio del patrimonio musicale e letterario lasciato da Pino – ha continuato Laura – tentando di dare nuova linfa, oltre che agli innumerevoli grandi successi, anche ai suoi tesori nascosti, agli incontri musicali più riusciti e alla sua straordinaria attitudine live, propria del grande cantante e dell’uomo sensibile e autentico che era”.

La “Deluxe Edition” è composta da 4CD (CD1 I Successi, CD2 Gli Incontri, CD3 I Tesori Nascosti, CD4 Il concerto) arricchito da uno splendido booklet di 48 pagine contenenti materiale fotografico inedito, manoscritti originali, appunti tratti dalle agende e dai quaderni dell’artista.

La “Light Version” comprende 3CD (CD1 I Successi, CD2 Gli Incontri, CD3 I Tesori Nascosti) e un booklet di 16 pagine, mentre il Vinile include invece esibizioni live tratte da “Serata con” di Video Italia risalenti agli anni 2003, 2004, 2005, 2008 e 2010.

Ne “I Successi” sono stati inseriti gli evergreen che hanno segnato la trentennale carriera di Mango.

In questo progetto la famiglia non era da sola, sono infatti diversi gli aiuti ricevuti per mettere insieme quest’opera “A livello grafico il grafico che ha lavorato con Pino per 20 anni, facendo tutto il progetto grafico assieme a noi, a livello audio abbiamo avuto il tecnico che aveva lavorato con lui altri 20 anni. Sono due persone splendide che mi sono state affianco. Poi c’è stata la Warner Italia, che contrariamente ad altri non ci ha messo come conditio sine qua non quella di avere un inedito, per cui questo ha reso possibile la possibilità di inventarci un progetto che non è sensazionalistico, ma è speciale come forma, per l’amore che c’è dentro.”.