Il mondo della musica saluta Andrea Camilleri

18
Lug
2019
Pubblicato da:

Andrea Camilleri è morto all’età di 93 anni all’ospedale Santo Spirito di Roma. Lo scrittore è venuto a mancare dopo un lungo periodo di ricovero presso la struttura, per gravi problemi di salute.

Verso di lui, dalle prime ore della mattina di mercoledì 17 luglio, sono stati migliaia in rete i messaggi di addio da parte di colleghi, amici, conoscenti o anche persone comuni che di lui avevano letto e sentito.

Oltre alle maggiori cariche italiane, ci sono stati tantissimi artisti che gli hanno rivolto il proprio personale addio.

Marco Mengoni ha ripreso questa citazione di Andrea Camilleri: “Le parole sono pietre, sono pallottole. Bisogna saper pesare il peso delle parole e soprattutto fermare il vento dell’odio”. Quindi, il cantante ha commentato: “Oggi le parole mi mancano. Spero che la sua arte, maestro Camilleri, ci accompagni nel tempo”.

Allo stesso Laura Pausini ha scelto una frase dello scrittore in questa triste giornata: “Fatevi condizionare il meno possibile da una società che finge di darci il massimo della libertà”. Eros Ramazzotti, invece, ha definito semplicemente Camilleri un “genio”.

Ciao Maestro”, ha scritto sui social Emma. La cantante ha ripreso anche il ringraziamento di Paola Turci allo scrittore, che anni fa disse: “Non bisogna mai avere paura dell’altro perché tu, rispetto all’altro, sei l’altro”.

Daniele Silvestri ha ricordato la sua collaborazione con il maestro scrivendo: “Sinceramente non ci provo nemmeno a dire qualcosa di sensato.  Il dolore mitigato appena dal saperlo ‘pronto’, in pace con se stesso se non con il mondo. Ma la mancanza è comunque enorme già adesso”.

Al ricordo di Andrea Camilleri si sono uniti anche Giorgia ed Ermal Meta, che su Twitter ha scritto: “Riposa in pace maestro”, accompagnando il messaggio con un significativo cuore spezzato.

Fiorella Mannoia, invece, ha pubblicato una fotografia dello scrittore siciliano e ha commentato: “Siamo sempre più soli”.

Messaggi per il padre di Montalbano sono giunti nell’arco della giornata anche da Francesca Michielin, Giorgia, Rovazzi, Noemi, Gue Pequeno e Gianluca Grignani. 

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui