Greta Menchi giudice a Sanremo “Io sono cresciuta nella musica”

10
Feb
2017
Pubblicato da:

A chi l’ha definita inadatta per il ruolo che le è stato assegnato come membro della giuria degli esperti, la youtuber italiana risponde così.

E’ lei l’elemento più giovane e di grande novità all’interno della giuria degli esperti che durante l’ultima sera dovrà dare il proprio voto ai 20 brani in gara per decretare il vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo. In mezzo a grandi nomi come Giorgio Moroder (presidente) e Rita Pavone, il suo è stato molto criticato perché sembrava “stonare” con il resto della giuria in quando la ragazza, essendo molto giovane e provenendo da un mondo differente da quello musicale è stata definita come inesperta e non all’altezza del ruolo.

Greta Menchi non si è fatta intimidire da tutte queste critiche e ha risposto così “Io sono cresciuta nella musica: ho studiato per tanti anni canto, cantavo persino nel coro della chiesa da bambina. Sono sempre stata circondata da tanta buona musica e per questo ringrazio mia mamma, Silvia, e mio papà. Ci tengo a dire che sono in una giuria con nomi che hanno un ruolo nella musica importantissimo in Italia e in tutto il mondo. Sono più che certa, state tranquilli, che siamo una squadra fortissima. Per la mia parte, potrò semplicemente portare avanti il pensiero della mia generazione e in qualche modo, essere voce di tutti i miei coetanei“.

Per quanto riguarda i suoi metodi di valutazione delle canzoni ha spiegato “La magia di una canzone non è una cosa che studi a scuola o che ti insegnano. Noi siamo una giuria di persone che sono, in un modo o nell’altro, artisti. È semplice fare quello che faremo, perché avremo tra le mani già dei pezzi bellissimi. Cercherò di identificare i brani che mi piacciono magari un po’ di più di altri, secondo il mio gusto ma cercando comunque di essere abbastanza oggettiva. Di certo non sarò critica rimarcando le note sbagliate!“.