Gli U2 sui social con un nuovo singolo: album di inediti in arrivo?

22
Nov
2019
Pubblicato da:

Gli U2 hanno pubblicato a sorpresa il loro primo nuovo singolo in due anni. Si chiama Ahimsa ed è realizzato in collaborazione con il musicista indiano AR Rahman. Questo brano è la prima pubblicazione che segue l’album in studio del 2017 Songs of Experience.

La canzone, che si sviluppa in crescendo e in piena aderenza alle classiche sonorità U2, si avvale del feat. del musicista indiano ed è un inno alla non violenza. La parola del titolo, infatti, indica uno dei principi cardine dello yoga e sta a significare il non distruggere, il non infliggere dolore o lesioni ad altri, in pensieri, parole ed opere. Concetti che animano i testi di Bono & co. fin da Sunday Bloody Sunday e Pride

“Ahimsa richiede coraggio e forza.” spiega A.R. Rahman  “Una qualità impermeabile alle armi o al potere. E’ una missione per guarire il mondo in cui viviamo e la collaborazione con gli U2, grazie alla loro storia, arriva in un momento perfetto per far rivivere questo movimento”.

“La lotta contro l’ingiustizia è sempre stata molto importante per noi”, ha detto Bono. “Siamo stati in qualche modo formati dalle parole di Martin Luther King che era uno studente del Mahatma Gandhi. Martin Luther King disse: l’arco morale dell’universo è lungo, ma si piega verso la giustizia. Non lo credo più. Non si piega verso la giustizia, deve essere piegato verso la giustizia. Dobbiamo essere attivamente coinvolti nella nostra democrazia per preservarla e mostrare alla gente come ci sentiamo e cosa ci sta a cuore”.

Se il brano sia la premessa di un nuovo disco in arrivo non è stato dichiarato da nessun membro della iconica band, che sui social ha prima condiviso la cover del brano e poi oggi, senza preavviso, ha pubblicato la canzone. Gli U2 sono al momento impegnati in un mini tour in Nuova Zelanda dove si esibiscono cantando la versione integrale del leggendario disco del 1987 “The Joshua Tree”.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

‘I’ll meet you where the sky is torn…’ Ahimsa, a new song by @U2 and @arrahman Now streaming/downloading. Link in bio. #U2xARahimsa #U2 #arrahman

Un post condiviso da U2 Official (@u2) in data: