Giornata del Prematuro, Elisa “Insieme siamo più forti e felici”

19
Nov
2020
Pubblicato da:

“Anche se sono in ritardo metto lo stesso sul web questa foto per tutti voi”. Elisa Toffoli sui social racconta un personale anneddoto per collegarsi alla Giornata del Prematuro, ricorsa il 17 novembre.

Seppur quella citata dalla cantante non è un’esperienza che la riguarda in prima persona, è sicuramente una delle tantissime storie che vale la pena essere raccontate per dare ancora più valore a questa giornata.

“Il 17 novembre c’è stata la giornata mondiale del prematuro, e anche se sono in ritardo metto lo stesso sul web questa foto per tutti voi, per chi conosce questa realtà e per chi non la conosce. – scrive al donna – È bello pensarci tutti come una comunità , insieme siamo sempre più forti e più felici, tutti diversi e tutti unici. Ho conosciuto una mamma e la sua piccola a un mio raduno del fun club tanti anni fa, la mamma mi ha detto che la bimba era nata prematura e che pesava poco più di cinquecento grammi alla sua nascita. Ero rimasta molto colpita dalla loro storia e dal sorriso vivacissimo della bambina! La mamma mi regalò una foto della piccola Alice appena nata che ancora conservo … tra tante cose belle da ricordare c’è anche il visino di Alice che con grande forza ce la faceva a sopravvivere e a crescere anche se era arrivata sul pianeta così piccola piccola eppure tanto grande.”

“Un abbraccio e un grazie sempre a tutte le persone che aiutano questi piccoli e le loro famiglie. Ognuno con la sua professione portano cure e amore nella vita delle persone.” conclude.
__________________________________

In Italia nascono ogni anno oltre 30.000 prematuri (il 7% del totale), cioè bambini che vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale (Fonte CeDAP 2017), dato che non sembra essersi modificato significativamente ad eccezione delle donne in gravidanza che hanno contratto il Sars-Cov-2, in cui la prematurità ha avuto un’impennata, con il 19.7% di nascite pretermine, come è emerso dal Registro nazionale Covid-19 istituito dalla Società Italiana di Neonatologia (dati al 27 luglio 2020).

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui