Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada presentano “Vent’Anni Che Siamo Italiani” prossimamente su Rai1

14
Ott
2019
Pubblicato da:

Dal 29 novembre andrà in onda in prima serata su Rai1 il nuvoo programma Ventìanni che siamo italiani, condotto dalla coppia D’Alessio – Incontrada.

Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio saranno insieme in questa nuova avventura per tre settimane consecutive. E’ un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso la musica e la cultura.

Questo il racconto di Gigi D’Alessio, il cantautore partenopeo che vede nella conduzione di questo nuovo programma la sua rivincita “Oggi è il mio primo giorno di vita, oggi sono rinato. Questo disco è nato con me. ‘Noi due’ è bellissimo, e non perché come diceva Pino ‘Ogni scarrafone è bello a mamma soja..’. Meno male che ci sono tanti gusti musicali oggi e non tutti fanno la stessa cosa. Non si possono pretendere plebisciti. Io ho subito una serie di pregiudizi negli anni, solo perché ero napoletano e non ci stava niente da fare. Se sei un cantautore e nasci in qualsiasi città d’Italia da Roma in giù, vieni subito ghettizzato.  […] Se sono passati vent’anni da ‘Non dirgli mai’, presentato a Sanremo, e 27 anni dal primo album in napoletano, vuol dire che qualcosa ho fatto. Per affrontare e superare le cattiverie che ho subito, ho fatto leva sulla mia forza interiore che mi diceva di non mollare mai. Nei momenti difficili mi chiedevo ‘perché questi parlano senza aver ascoltato il mio disco?’, poi ognuno di noi ha proprio gusto per carità, ma c’è stato chi prendeva il mio album e lo metteva subito nella ‘munnezza’. La musica è bella perché è per tutti. “.