Gianni Morandi: di nuovo sul grande schermo con “Padroni Di Casa”, soundtrack di Cesare Cremonini

28
Set
2012
Pubblicato da:

Da ragazzo Gianni Morandi era stato protagonista di vari film come “Non Son Degno Di Te” del 1964 o “Le Castagne Sono Buone” del 1970, ma, tra i suoi vari impegni sociali e musicali, aveva trovato del tempo per il cinema e la tv anche negli ultimi anni: basti pensare a “La forza dell’amore” con regia di Vincenzo Verdecchi (1998) e “Panni Sporchi” (1999) con regia di Mario Monicelli. Adesso, il cantante di “Occhi Di Ragazza” torna sul grande schermi con “Padroni di casa”, per la regia di Edoardo Gabbriellini.

La presentazione del film, in anteprima nazionale, è avvenuta il 26 settembre scorso al Cinema Odeon di Bologna. Si tratta di una pellicola girata sull’appennino tosco-emiliano, con Morandi protagonista nelle vesti di un cantante, Fausto Mieli, che dopo tanti anni di pausa forzata, torna sulle scene. Il cast è composto da attori come Elio Germano, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi, mentre le musiche sono state interamente composte da Cesare Cremonini.

Una parte insolita, quella che Morandi si appresta ad interpretare in “Padroni Di Casa”, film che parte come una commedia ma finisce in tragedia. “Si tratta di un personaggio diverso dalla mia immagine – ha detto Morandi – cinico, egoista, che non si fa alcun scrupolo pur di riguadagnare il palcoscenico. Del resto, credo l’egoismo, il cinismo siano dentro ogni artista. E’ una sfida che mia piaceva provare: un colpo allo stomaco dello spettatore”.

Attendiamo con ansia l’uscita del film (che avverrà il prossimo 4 ottobre) sia per goderci Gianni Morandi attore che per ascoltare e apprezzare Cesare Cremonini compositore.