Gabbani come Bob Dylan e John Lennon: le lodi di Desmond Morris

28
Feb
2017
Pubblicato da:

Il successo di Occidentali’s Karma sta diventando quasi mondiale; il brano che a sorpresa ha vinto il 67esimo Festival di Sanremo ha portato un successo enorme al suo cantante, Francesco Gabbani, che oggi riceve dei complimenti davvero inaspettati.

L’etologo e zoologo di fama mondiale Desmond Morris, che nel 1967 scrisse il saggio La scimmia nuda, è stato raggiunto ai microfoni del quotidiano La Repubblica, ai quali ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno suscitato svariate reazioni. Francesco Gabbani è infatti stato paragonato a dei grandi della musica, dei miti storici.

“Ho studiato per anni il linguaggio gestuale nel mondo, e quello di Gabbani sul palco e nel video è straordinario per come combina e armonizza culture e citazioni differenti. Poi sono andato a leggermi il testo della canzone e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, dalla sua cultura, dalla ricchezza delle citazioni. Mai sentito nulla di simile, forse solo in Bob Dylan e John Lennon. Intendo come precisione e raffinatezza dei testi. Ne so qualcosa perché conoscevo John Lennon e parlavamo spesso di quest’arte. Diceva di evitare sempre le weasel words , le parole vuote, ambigue, i cliché. E Occidentali’s karma incarna questo assioma.” ha dichiarato. Un paragone davvero inaspettato ma che sicuramente farà piacere al cantante; forse non tutti condividono la sua idea e anzi, potrebbe venire pesantemente criticato per queste parole.

“Ma, anche se condividiamo emozioni e passioni, c’è una cosa che ci distingue ancora oggi dalle altre bestie: la creatività. Solo noi ce l’abbiamo. Per questo sono ottimista sul futuro: abbiamo tanti problemi, primo tra tutti il sovrappopolamento del mondo. Ma con la nostra creatività e con essa la tecnologia ce la faremo. Il karma dell’Occidente, e del mondo tutto, non è così male, credetemi” ha poi concluso con queste parole l’intervista, riferendosi chiaramente alla scimmia che è diventata l’icona di questa canzone.

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui