Gabbani come Bob Dylan e John Lennon: le lodi di Desmond Morris

28
Feb
2017
Pubblicato da:

Il successo di Occidentali’s Karma sta diventando quasi mondiale; il brano che a sorpresa ha vinto il 67esimo Festival di Sanremo ha portato un successo enorme al suo cantante, Francesco Gabbani, che oggi riceve dei complimenti davvero inaspettati.

L’etologo e zoologo di fama mondiale Desmond Morris, che nel 1967 scrisse il saggio La scimmia nuda, è stato raggiunto ai microfoni del quotidiano La Repubblica, ai quali ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno suscitato svariate reazioni. Francesco Gabbani è infatti stato paragonato a dei grandi della musica, dei miti storici.

“Ho studiato per anni il linguaggio gestuale nel mondo, e quello di Gabbani sul palco e nel video è straordinario per come combina e armonizza culture e citazioni differenti. Poi sono andato a leggermi il testo della canzone e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, dalla sua cultura, dalla ricchezza delle citazioni. Mai sentito nulla di simile, forse solo in Bob Dylan e John Lennon. Intendo come precisione e raffinatezza dei testi. Ne so qualcosa perché conoscevo John Lennon e parlavamo spesso di quest’arte. Diceva di evitare sempre le weasel words , le parole vuote, ambigue, i cliché. E Occidentali’s karma incarna questo assioma.” ha dichiarato. Un paragone davvero inaspettato ma che sicuramente farà piacere al cantante; forse non tutti condividono la sua idea e anzi, potrebbe venire pesantemente criticato per queste parole.

“Ma, anche se condividiamo emozioni e passioni, c’è una cosa che ci distingue ancora oggi dalle altre bestie: la creatività. Solo noi ce l’abbiamo. Per questo sono ottimista sul futuro: abbiamo tanti problemi, primo tra tutti il sovrappopolamento del mondo. Ma con la nostra creatività e con essa la tecnologia ce la faremo. Il karma dell’Occidente, e del mondo tutto, non è così male, credetemi” ha poi concluso con queste parole l’intervista, riferendosi chiaramente alla scimmia che è diventata l’icona di questa canzone.