Francesco De Gregori annuncia un nuovo album in edizione limitata

23
Ott
2018
Pubblicato da:

Francesco De Gregori torna a dominare lo scenario musicale italiano con un nuovo disco, in edizione limitata, dove collabora con il pittore Mimmo Paladino.

Uno ci mette la voce e l’altro ci mette la mano: l’insolita collaborazione dei due artisti mette in scena Anima e Core, il nuovo disco dell’artista prodotto da Sony Music e in uscita il prossimo venerdì 26 ottobre. Ma questo progetto in realtà tratta di qualcosa che va oltre un semplice disco.

Il nuovo lavoro di Francesco De Gregori riporta in scena la musica napoletana, con l’omonimo celebre brano scritto nel 1950 da Salvo D’Esposito e Tito Manlio; il brano che già ai tempi riscosse un enorme successo e venne tradotto col tempo in 12 lingue tra cui anche Giapponese e Tedesco, venne interpretato negli anni da tantissimi artisti: Michael Bublé, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, che ne ha proposto una versione in coppia con la moglie Alessandra (Chicca) Gobbi.

Sarà proprio quest’ultima versione ad essere protagonista del disco vinile, in due versioni, una acustica e una orchestrale. Sul duetto con la moglie, riproposto più volte durante i suoi concerti, spiegava Ma mi piace come suonano le nostre voci insieme”.

Mimmo Paladino rappresenta il cantautore e sua moglie sulla copertina del vinile come due profili che si fronteggiano; si tratta di una xilografia firmata e numerata in 99 copie, realizzata negli storici laboratori dei Fratelli Bulla di Roma. “Con Francesco abbiamo giocato all’antico molto serio gioco dell’arte: pagine variopinte, colle e torchi, alchimie di appunti poetici e voci cantanti forse di una notte a Capri”.