Finalmente Battisti e Mogol arrivano in streaming

Finalmente Battisti e Mogol arrivano in streaming

30
Set
2019
Pubblicato da:

La data di partenza della distruzione streaming della musica di Mogol e di Lucio Battisti non è casuale. Il 29 settembre ha infatti per entrambi un significato particolare.

La data di distruzione coincide infatti con la loro canzone: il 29 settembre è il giorno in cui approdano on line le canzoni di Lucio Battisti, quelle storiche, firmate con Mogol. Proprio 29 settembre è la prima di una serie di successo che hanno segnato gli anni Sessanta e i Settanta.

Sono 12 album che contengono alcuni dei titoli più preziosi della storia della musica popolare italiana e non solo. 

Al di là degli aspetti legali di una vicenda di cui i media si sono occupati in lungo e in largo, ciò che più conta oggi è sottolineare come l’approdo di questo corpus musicale sulle piattaforme di streaming colmi di fatto una lacuna. Già da tempo i dati del mercato indicano con chiarezza che le fasce più giovani di pubblico consumano musica prevalentemente online: il che significa che le nuove generazioni non conoscono Battisti, non lo hanno ascoltato. E se lo hanno fatto è accaduto solo su suggerimento di qualcuno più in là negli anni e che è in possesso di un supporto fisico, come vengono definiti cd e vinili.

Sony Music spiega ancora che le canzoni realizzate nel periodo della collaborazione con Panella non saranno disponibili perché “l’Editore Aquilone non ha ancora deciso di tornare a conferire mandati per l’amministrazione delle relative opere sulle piattaforme online”.

“È un giorno importante – commenta Sony – per tutti i fruitori di musica sulle piattaforme digitali, soprattutto in riferimento ai più giovani che, dalla mezzanotte di oggi, potranno finalmente ascoltare gli innumerevoli successi creati da Lucio Battisti e Mogol, il più grande binomio artistico della musica italiana di sempre”.

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui