Festival di Sanremo 2018, il programma completo della nuova edizione firmata da Claudio Baglioni

12
Ott
2017
Pubblicato da:

Alcuni cambiamenti di grande importanza nel prossimo Festival di Sanremo, in onda dal 6 al 10 febbraio 2018. Claudio Baglioni, nuovo conduttore, ha voluto modificare alcuni punti del regolamento del prossimo anno.

Dopo l’intervista di ieri sera su Rai1, il prossimo conduttore e direttore artistico ha voluto dare “il suo personale tocco” al festival: addio ad esempio alla serata cover e nessuna eliminazione come avveniva in passato. Due grandi notizie che hanno acceso i telespettatori, dividendoli in chi è favorevole ai cambiamenti e chi invece è assolutamente contrario a queste manovre.

Per la prossima edizione del Festival di Sanremo i numeri sono: 20 big in gara non più 22 come aveva modificato Carlo Conti, 8 ragazzi nella sezione Giovani, 4 giurie (pubblico da casa, giuria demoscopica, giuria della sala stampa, giuria di esperti).

Ecco come si svolgerà il prossimo festival, serata per serata:

Prima Serata (martedì 6 febbraio 2018)Si esibiranno i 20 Campioni, votati dal pubblico, dalla giuria demoscopica e dalla giuria della sala stampa.

Seconda Serata (mercoledì 7 febbraio 2018)Si esibiranno 10 dei 20 Campioni, votati dal pubblico, dalla giuria demoscopica e dalla giuria della sala stampa.
Si esibiranno 4 delle 8 Nuove Proposte, votate con sistema misto (pubblico, giuria demoscopica, giuria della sala stampa).

Terza Serata (giovedì 8 febbraio 2018)Si esibiranno gli ultimi 10 dei 20 Campioni, votati dal pubblico, dalla giuria demoscopica e dalla giuria della sala stampa.
Si esibiranno le ultime 4 delle 8 Nuove Proposte, votate con sistema misto (pubblico, giuria demoscopica, giuria della sala stampa).
Al termine della terza serata verrà stilata la classifica dei Campioni, tenendo conto dei voti delle prime tre serate.

Quarta Serata (venerdì 9 febbraio 2018)Si esibiranno i 20 Campioni, eventualmente proponendo il brano con un arrangiamento diverso, in duetto con ospiti. A votare i duetti sarà il pubblico, la giuria della sala stampa e la giuria di esperti. La Rai–Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale al duetto più votato della serata. Nella quarta serata è prevista l’esecuzione delle canzoni delle Nuove Proposte, eventualmente in versione ridotta oppure tramite RVM. In caso di esibizione live, il direttore artistico e la Rai potranno chiedere anche ai Giovani di esibirsi con ospiti. A votare le nuove proposte saranno il pubblico, la giuria della sala stampa e la giuria di esperti. Verrà eletto il vincitore delle Nuove Proposte.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 10 febbraio 2018)Si esibiranno i 20 Campioni con sistema di votazione misto (televoto, sala stampa e giuria di esperti). Verrà stilata una classifica che terrà in considerazione anche le votazioni delle serate precedenti e si esibiranno nuovamente i primi tre artisti in classifica.