Festa per Cesare Cremonini, Il 10 Giugno 2005 usciva “Maggese”

10
Giu
2020
Pubblicato da:

Un giorno importante per Cesare Cremonini, il 10 giugno, una giornata in cui l’artista ha deciso di festeggiare il compleanno di uno dei dischi più importanti della sua carriera. L’album Maggese, il secondo prodotto musicale da solista, spegne oggi 15 candeline.

“Il 10 Giugno 2005 usciva Maggese, il mio secondo album da solista, o forse il primo. – scrive sui social, condividendone la copertina creata dal pittore statunitense Todd Schorr nel 1998 – Maggese, Marmellata#25, Le tue parole fanno male, Sardegna, Momento Silenzioso, le tre suite pianistiche “Linda e Moreno” che lo chiudono, sono fiori della mia memoria che continuo ad annaffiare perché non smettano di rifiorire, primavera dopo primavera. Maggese è stato un album precursore e va riascoltato e protetto come vanno ascoltati e protetti tutti i ragazzi e le ragazze che in questo decennio hanno scritto e pubblicato canzoni senza paura di confrontarsi con la lunga storia delle canzoni d’autore italiane. Una storia che, se abbandonata per paura di un confronto con i giganti o silenziata per dare ascolto alla nostalgia di chi intende fermarsi sempre e soltanto alle proprie esperienze giovanili, avrebbe rischiato di prendere polvere. Maggese decise, 15 anni fa, nel momento in cui sembrava fosse ovvio sparare sul passato e separarlo dal presente, di ragionare, musicare e scrivere alla maniera dei Cantautori, rifiutandosi di rinnegare questa parola e anzi, provando ad attualizzarla con immagini, flessioni vocali e riflessioni che appartenevano in maniera quasi esclusiva a una generazione in possesso di una sensibilità totalmente propria. Forse un po’ sentimentale, fragile, delicata, disarmata. Ma questo siamo. Lunghe romantiche vite divise dalle parole.”

L’album contiene il brano strumentale diviso in tre parti Linda & Moreno e il semi-strumentale Carillon, che riporta le voci lasciate nella segreteria di Cesare rispettivamente dal produttore Walter Mameli, dai suoi genitori e dall’amico e collega Nicola “Ballo” Balestri. Nel disco è inoltre presente una nuova versione di Gongi-Boy, brano già pubblicato nella versione speciale di Bagus nel 2003, intitolata Gongi-Boy 2.

Per tutta l’estate del 2006 Cremonini si esibisce con il Maggese Summer Tour, comprendente 30 date in tutta Italia. L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre.