Fedez, Ruggeri e anche J-Ax: tutti a contratto con Soundreef

05
Gen
2018
Pubblicato da:

Nella stessa giornata la società di Davide D’Atri acquista due grandi artisti: dopo aver annunciato il passaggio di Enrico Ruggeri, anche J-Ax fa la sua dichiarazione pubblica. Chiuso il contratto con SIAE, con il nuovo anno inizia un nuovo progetto.

J-Ax segue i colleghi e come ha fatto l’amico Fedez alcuni mesi fa, anche lui stringe l’accordo con la società Soundreef alla quale affiderà la totale gestione del suo patrimonio musicale.

A dare l’annuncio di questo abbandono, non è stato l’artista ma il presidente della SIAE, Filippo Sugar, che in una nota scrive “Nel rispetto assoluto della libertà individuale di decidere, esprimiamo il nostro rammarico e il dispiacere per una scelta di difficile comprensione, anche alla luce dei rilevanti successi che, nell’interesse di tutti gli associati, SIAE ha raggiunto negli ultimi anni. La Società Italiana degli Autori ed Editori è e continuerà ad essere una Società no profit, governata dai propri associati, che non può, ma soprattutto non vuole, ingaggiare campagne acquisti. SIAE è in linea con la normativa vigente, nel rispetto della Direttiva Barnier, e quindi non fa alcuna discriminazione tra associati, trattando tutti nello stesso modo”.

Tutti questi cambiamenti hanno sollevato non poche polemiche, sopratutto tra i vertici della SIAE, dove il direttore Generale, Gaetano Blandini, ha definito la società concorrente come una presenza illegittima sul mercato musicale. Queste le sue parole “Siamo noi a ringraziare il Maestro Ruggeri che per tantissimi anni è stato nostro associato e che nel 2016 è stato tra i primi mille firmatari della Lettera SIAE in Difesa del Diritto d’Autore. Proprio perché abbiamo avuto occasione di conoscere la sensibilità di Enrico Ruggeri nelle battaglie a tutela del diritto d’autore, la sua scelta ci risulta francamente incomprensibile. La Società a cui ha deciso di affidarsi, sulla base della normativa vigente, opera illegittimamente nel nostro Paese in cui l’attività di intermediazione del diritto d’autore è consentita alle organizzazioni – come SIAE – senza scopo di lucro e gestite dai propri associati. SIAE era e resterà la casa degli autori e degli editori e le sue porte erano e resteranno aperte per Enrico Ruggeri e per tutti gli autori, che siano o meno di successo, già famosi o sconosciuti”.