Federico Zampaglione contro gli artisti che cercano notorietà attraverso notizie trash

13
Feb
2020
Pubblicato da:

E’ un duro sfogo quello pubblicato da Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, su Facebook. Nella sua pagina il cantautore scrive una lunga riflessione indirizzata all’industria discografia che ormai non punta più alla musica ma al gossip e alle notizie trash per la pubblicità dei suoi clienti.

Ormai per diventare famoso ed avere un “seguito”, un musicista non usa più la musica, come invece dovrebbe essere, ma il canale principale dei nuovi arrivati sembra essere quello del gossip, dell’esagerazione, delle notizie trash e degli scandali.

“Quanti modi ci sono oggi per far parlare di se quando l’ arte dice pochino eh ?

Compiere gesti strani e ad effetto, dichiarazioni altisonanti e controverse, buttarla sul patetico tentando l’ effetto lacrimuccia tanto caro a una serie di trasmissioni TV trash ( o altrove su giornali, web etc etc ) basate sulla pura speculazione del dolore e disagio , raccontare tutti ma proprio tutti i propri affari privati, innescare polemiche, buffonate, litigi, finti amori e relative separazioni, sputtanare persone e chi più ne ha più ne metta.

Ma non vi rendete conto che non serve a nulla ? 48 ore di fesserie con grandi titoli e pioggia di commenti e poi… puff ! Avanti con la prossima notiziola da sbranare .

Se alla base mancano i contenuti tutto il ridicolo circo mediatico é destinato a svanire dopo pochissimo, lasciando dietro di se il nulla dal quale é stato generato.

Una canzone che emoziona, un film che ti arriva dentro, un quadro che ti incanta o un libro che ti aiuta a capire chi sei davvero, non hanno bisogno di parole o fatti eclatanti a sostenerlo .

Basta ascoltare, guardare, ammirare o leggere. Tutto qui.

E le cose fatte con questo spirito continueranno ad esistere per sempre nel cuore e nella mente di chi ha ricevuto qualcosa di buono, pulito e sopratutto onesto.

Spesso mi dicono che dovrei andare di più in giro a parlare di me.
Di me ? E perché ? A dire cosa ? A fare scena? Pena? Parlare di quanto ho sofferto perdendo mia madre? Di separazioni da donne che ho amato? Di questioni familiari ? Non so….

Io parlo e racconto di me attraverso strumenti artistici. Se vado in tv suono, faccio vedere momenti di un mio film…non parlo dei cazzi miei. Quelli sono miei e basta. Mi sentirei un poveretto a dover usare quelle argomentazioni per essere lì… magari pure in promozione con un nuovo disco di cui altrimenti nessuno parla perché é mediocre e non dice nulla.

Poi per carità, ogni tanto si può condividere anche qualche cosa delle nostre giornate..ma c’ é un limite a tutto.

L’ arte va rispettata e vissuta con coraggio e dignità, pertanto non serve mettere se stesso davanti a ciò che fai.
A meno che ciò che fai, non abbia alcuna forza effettiva e necessiti tue chiacchiere e strombazzamenti per esistere, o almeno tentare.

Badate bene non é una critica verso nessuno in particolare, ma verso un sistema. che sta prendendo piede in modo pericoloso e se non ci si ferma tra un po’ durante la conferenza stampa di lancio di una qualsiasi opera… ci troveremo tutti a parlare solo di quanto ci sta antipatico tizio o caio, a piangerci addosso commiserandoci , a lanciare polemiche verso categorie di persone, etnie, o fazioni politiche , oppure svelando ogni singola vicenda bella o brutta del nostro privato.

Vogliamo fare gli artisti ? Lasciamo allora che sia L’ ARTE a parlare e a rappresentarci !!

Proprio come hanno sempre fatto i Grandi di cui si é sempre saputo poco o niente a livello personale, ma che sono stati in grado di lasciare perle di pensiero negli anni…e dire solo con la potenza delle loro opere tutto ciò che c’ era da dire.

Baci a tutti”.