Favoriti Sanremo: Fedez e Michielin per la vittoria, Willie Peyote per il premio “Mia Martini”

24
Feb
2021
Pubblicato da:

Sono stati svelati i testi dei 26 brani in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. Cambia di poco la classifica dei favoriti per la vittoria, con la coppia composta da Fedez e Francesca Michielin che rimane ancora in vetta.

E’ il brano Chiamami per nome, scritto dagli stessi artisti con Jacopo Matteo, Luca D’Amico, Davide Simonetta, Alessandro Raina e Mahmood, ad essere quello più quotato per portare a casa la vittoria quest’anno. Seppur fino a poco tempo fa fosse a rischio eliminazione a causa di un banale spoiler su Instagram da parte dello stesso Federico, oggi il brano sembra essere quello che piace di più.

Sul podio dei “possibili” ci sono anche i Maneskin con la loro Zitti e buoni,La rappresentante di Lista con Amare e perfino Madame con Voce.
Sembra invece meno possibile la vittoria di Francesceo Renga con  Quando trovo te, Orietta Berti con Quando ti sei innamorato e Random con Torno a te.

A distinguersi invece dal gruppo c’è Willie Peyote una delle grandi novità di questa edizione; in gara con il brano Mai dire mai (la Locura) il giovane artista italiano sembra il candidato numero uno per il premio alla critica Mia Martini, un riconoscimento importante istituito nel 1982.

Questo nacque come riconoscimento informale attribuito dalla stampa specializzata in sala alla canzone e all’interprete che riscuotesse un giudizio positivo di qualità da parte degli addetti ai lavori (giornalisti e critici musicali); successivamente, già dall’edizione successiva, fu istituzionalizzato e trasformato in uno dei premi conferiti nel corso del Festival.

Nelle più recenti edizione il premio è stato vinto da Diodato con Fai Rumore, Daniele Silvestri con Argentovivo, Ron con Almeno pensami ed Ermal Meta con Vietato morire.