Eurovision Song Contest, calendario delle prove: l’Italia il 4 e 6 maggio

17
Apr
2018
Pubblicato da:

Sono iniziati i preparativi all’Altice Arena di Lisbona per la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest, dove il prossimo 12 maggio, in diretta contemporaneamente anche su Rai, si svolgerà la gara finale.

Tantissimi gli artisti in gara e tantissime le canzoni con cui Ermal Meta e Fabrizio Moro, rappresentanti unici per l’Italia, dovranno sfidarsi. Con la loro Non mi avete fatto niente, leggermente riveduta per rispettare i tempi del regolamento della gara, la coppia sfiderà gli artisti di tutto il mondo.

Mentre i preparativi della location sono iniziate, a breve partiranno anche tutte le prove per le varie sfide. Ecco come queste avranno luogo:

– i 43 Paesi avranno tutti due sessioni di prove a disposizione: la prima durerà 30 minuti, la seconda 20 minuti;

– dal 29 al 5 maggio ci saranno le prove dei Paesi semifinalisti;

– il 4 e il 6 maggio entreranno in scena i Paesi già finalisti; in particolare, per l’Italia,Ermal Meta e Fabrizio Moro proveranno Non mi avete fatto niente il 4 maggio dalle 19:25 alle 19:55 e il 6 maggio dalle 13:05 alle 13:25;

– gli orari qui indicati sono quelli italiani, in Portogallo si va un’ora indietro

– della prima sessione di prove non saranno disponibili video completi, ma solo una clip di 40 secondi circa tratta dal canale YouTube dell’Eurovision; ogni violazione può essere punita col ritiro degli accrediti

– della seconda sessione di prove saranno, invece, disponibili video completi perché la stampa accreditata è ammessa nell’arena, e può dunque filmare le performance.

Nel pomeriggio del 6 maggio ci sarà il blue carpet con annessa inaugurazione dell’Eurovision. Dal 7 maggio, inizierà la seconda settimana di prove: questa consiste nella ripetizione, per tre volte, per filo e per segno, dello show così come verrà poi trasmesso in tv.

La finale della gara sarà disputata in diretta televisiva in tutto il mondo sabato 12 maggio su Rai1 dalle ore 21:00 circa.