Enzo Dong con Fabri Fibra, Tedua, Fedez e gli altri in “Dio Perdona Io No”

24
Ott
2019
Pubblicato da:

DIO PERDONA IO NO è il primo album di inediti di Enzo Dong, esce in versione fisica e digitale domani, venerdì 25 ottobre, per Believe. Il disco, atteso da tempo dal pubblico urban, segna una svolta nel percorso del rapper che, dal 2016 a oggi, ha pubblicato una serie di hit ma ora dà vita a un lavoro lungo.

Un disco deve arrivare quando ci si sente maturi – racconta Enzo Dong – Prima non mi sentivo pronto”.

Frutto di un anno di lavoro, “DIO PERDONA IO NO” è stato scritto per lo più tra Secondigliano e Scampia, i quartieri dove Enzo è nato e cresciuto, in particolare per strada, fonte di continua ispirazione per il rapper. Ma non solo, il disco prende forma anche da varie esperienze di vita personali, come il soggiorno a Santo Domingo, dove suo padre lavora, e i continui viaggi a Milano dell’ultimo periodo per affinare il disco. L’album raccoglie situazioni e sentimenti: nei testi una parte importante è dedicata ai rapporti sentimentali e di amicizia, sia quelli finiti sia quelli nati di recente, per esempio con gli altri rappresentanti della nuova scena urban italiana che, in questi ultimi tre anni, hanno conquistato il mercato discografico mantenendo ottimi rapporti tra di loro.

“DIO PERDONA IO NO” è un album che ha un’impronta trap ma in cui si sente distintamente anche la tecnica del rap più classico. Le collaborazioni sono tutte di prestigio: Fabri Fibra, Dark Polo Gang, Tedua, Fedez, Gemitaiz e Drefgold. Tra i producer, inoltre, ci sono alcuni dei nomi di punta della scena contemporanea: Andry The Hitmaker, Dat Boi Dee, Madreal, Legend, Chris Nolan, Luna, Slembeatz, Kid Caesar, Daves The Kid e Junior K.

Cresciuto in un posto difficile dove la criminalità è molto diffusa, Enzo Dong ha trovato sollievo e riparo prima di tutto nella musica. L’album comincia con “Dalle vele”, un biglietto da visita che prende il titolo dal complesso architettonico di Scampia anche noto per la serie tv “Gomorra”, alla cui colonna sonora Enzo nel 2016 ha contribuito con il brano “Secondigliano regna”. Ma “DIO PERDONA IO NO” non è una semplice cronaca di un quartiere difficile: dall’attitudine ironica all’arroganza “di strada”, da una leggerezza vitale a una scrittura intrisa di metafore anche provocatorie passando per una serie di citazioni popolari, Enzo Dong ha messo nei 15 brani tanti aspetti che rendono il disco vario e imprevedibile. “I ragazzini del mio quartiere – racconta l’artista – emulano sempre di più noi rapper, sognano di realizzarsi attraverso la nostra stessa musica e hanno una coscienza della realtà in cui vivono e delle rappresentazioni artistiche di questa che si è evoluta rispetto alla mia e a quella delle generazioni precedenti”.

“DIO PERDONA IO NO” è il titolo del disco, oltre che della traccia con Fabri Fibra: Enzo Dong, dopo aver lavorato al disco per un anno, vuole dichiarare senza filtri tutta la sua ambizione e la determinazione a realizzarsi con la musica, perché nonostante le difficoltà, gli ostacoli, gli hater, le critiche e la sfiducia (anche di persone che per un periodo gli stono state vicine), ha tirato dritto con convinzione impegnandosi giorno dopo giorno e si sta prendendo la sua rivincita.  

ENZO DONG (acronimo di “Dove Ognuno Nasce Giudicato”) si è fatto notare nel 2016 con “Secondigliano regna”, brano presente nella colonna sonora della seconda stagione della serie televisiva “Gomorra”. Dopo questo primo riscontro, nello stesso anno, ha raggiunto ancora più pubblico grazie al singolo “Higuain”, che ha attirato l’attenzione dei mass media non solo in Italia superando le 15 milioni di views su YouTube. Nel 2017 ha pubblicato altri brani pieni di rime taglienti come “Italia Uno”“E strade song e nostre” (con il featuring di Clementino) e “Singolo d’oro”. Nel 2018 con “Ciro” e “Gucci rubate” si afferma tra i rapper più seguiti in Italia, superando, rispettivamente, i 4 milioni e i 5 milioni di stream su Spotify. Recentemente ha pubblicato “Sceng ind o rione” e ha collaborato con altri due artisti napoletani: il producer Dat Boi Dee in “‘Nnammurata” e il cantautore neomelodico Anthony in “Mammà” (oltre 7 milioni di stream su Spotify).

TRACKLIST
01 Dalle Vele (prod. Andry The Hitmaker)
02 Dio perdona io no feat. Fabri Fibra (prod. Andry The Hitmaker)
03 Spotify (prod. Dat Boi Dee)
04 O’Rass (prod. Madreal)
05 Bandito feat. Dark Polo Gang (prod. Andry The Hitmaker)
06 AK47 (prod. Legend)
07 Limousine feat. Tedua (prod. Chris Nolan)
08 Te quiero (prod. Luna)
09 YouPorn (prod. Slembeatz)
10 Dallo psicologo feat. Fedez (prod. Dat Boi Dee)
11 Per Alessia (prod. Kid Caesar)
12 Nuovi euro feat. DrefGold (prod. Daves The Kid & Junior K)
13 Napoletana vera (prod. Andry The Hitmaker)
14 Bingo feat. Gemitaiz (prod. Andry The Hitmaker)
15 Domani si muore (prod. Andry The Hitmaker)