Enrico Nigiotti e Simone Cristicchi riportano “Ti Regalerò una rosa” a Sanremo

22
Gen
2020
Pubblicato da:

Nella serata dei duetti, sono state 24 le canzoni scelte dai big in gara al Festival di Sanremo. Per il settantesimo compleanno della kermesse canora italiana, l’obbligo imposto ai cantati era di scegliere brani che avessero scritto al storia del Festival.

Enrico Nigiotti, in gara con il singolo Baciami Adesso, ha scelto per la serata di giovedì 6 febbraio Simone Cristicchi con il quale duetterà su un brano del 2007. Il singolo Ti Regalerò una rosa fu presentato da Cristicchi nel 57simo Festival di Sanremo, dove vince il primo premio.

La canzone consiste nella lettera che un uomo con problemi psichiatrici, Antonio, scrive alla sua amata Margherita dalle buie celle del manicomio dove è chiuso, del quale anche lei è stata ospite per qualche tempo. Anche in quell’ambiente tetro e disperato è riuscito a sbocciare un amore. Nonostante certe intemperie, Antonio non dimentica quei pochi momenti nei quali si sentiva vivo, uomo, in quanto poteva amare. Per liberarsi di tanto dolore e ritrovare l’illusione di una libertà inesistente, non gli resta che stupire ancora una volta la sua Margherita con un ultimo volo.”.

Il brano ad oggi ha superto la quota di 62mila copie vendute in Italia ed è stato certificato da FIMI come disco di platino. Il video collegato diretto da Alberto Puliafito, con la fotografia di Gianni Giannelli e il montaggio di Fulvio Nebbia e Michela Sessa, è stato ubblicato appena 8 anni fa e oggi ha superato la quota di 4mln di visualizzazioni su YouTube.