Ennio Morricone e il suo addio alla musica. Concerto d’addio con 20mila persone

01
Lug
2019
Pubblicato da:

Ennio Morricone ha chiuso la carriera a Lucca.Al Lucca summer festival il compositore e direttore d’orchestra ha tenuto il suo ultimo concerto dopo una carriera lunga settant’anni. 

Il compositore e direttore d’orchestra, leggenda vivente per le sue colonne sonore cinematografiche e Premio Oscar alla carriera, ha tenuto “The Final Concert” al Lucca Summer Festival, in una location unica, gli spalti delle antiche mura.

Il suo ingresso sul palco è stato salutato da una standing ovation, a cui il maestro ha risposto con un cenno con la mano per poi dare subito inizio al concerto con “Gli intoccabili”, film diretto da Brian Di Palma. Il primo applauso è stato, però, dedicato alla memoria delle 32 vittime della strage ferroviaria di Viareggio, di cui ricorrono oggi i dieci anni (29 giugno 2009).

Il concerto stesso è stato interamente dedicato alle vittime della strage di Viareggio.

Nella scaletta della performance musicale la colonna sonora del film “Gli intoccabili” per concludere con “Nuovo Cinema Paradiso”, “L’estasi dell’oro” dal film “Il buono, il brutto, il cattivo” e con il bis per “Aboliçao”.