Emma, Maneskin, Ermal Meta, Ferro e Cremonini conquistano il platino

26
Nov
2018
Pubblicato da:

L’ultima settimana di novembre “2018” brilla in fatto di certificazioni. Diversi sia gli album che i singoli digitali che hanno ricevuto riconoscimenti sia come dischi d’oro che come dischi di platino.

Nella categoria degli album sono 4 le certificazioni a dischi di platino consegnate dalla Federazione Industria Musicale Italia: Emma Marrone per il disco Essere Qui, Salmo con l’album Playlist, Nitro per Suicidol e i Maneskin per il loro ultimo disco Il Ballo della Vita. Conquista invece il primo disco d’oro, per le 25mila copie vendute Potere di Luchè.

Molto più ricca la categoria dei singoli digitali dove a ricevere il disco d’oro per le 25mila copie vendute sono: Madonna con Hung Up, Arctic Monkeys con Arabella, Bon Iver per Holocene, Kanye West & Lil Pump con I love it, Andrea Damante con Follow my pamp, Maneskin con Vengon dalla luna, Daddy Yankee con Gasolina, Salmo con Cabriolet, Capo Plaza con Vabbene, Imagine Dragons con Natural.

Superando invece la quota di 50mila copie vendute, ricevono il certificato a disco di platino i seguenti singoli: Ultimo con Cascare nei tuoi occhi, Ermal Meta con Piccola Anima, Cesare Cremonini con Dicono di me.

I multiplatino invece oggi vanno a Maneskin con Torna a casa (2), David Guetta con Flames (2), Fred De Palma con Il cielo guarda te (2), Tiziano Ferro con Il regalo più grande (2) e i Queen con Don’t stop me now (2).