Elisa: “Dai talent show prodotti con zero personalità”

30
Ago
2013
Pubblicato da:

Il singolo “L’Anima Vola” è uscito e Elisa, come di consueto, sta rilasciando delle interviste promozionali nelle quali parla del nuovo brano e annuncia l’album omonimo in uscita per il 15 Ottobre.

La grande novità di questo lavoro è la lingua: infatti è il suo primo disco totalmente in italiano (quello precedente, “Heart“, risale a 4 anni fa). Elisa ha spiegato che per lei non è stato semplice convertire le sue creature al 100% nella lingua madre:

“Per trovare il coraggio di scrivere un intero album in italiano c’è voluto del tempo, quasi 16 anni. È un album dal ritmo trascinante, melodie orecchiabili, ma i testi richiedono più attenzione. Ho curato da sola la produzione perché volevo che restasse un po’ selvatico. È un disco molto personale e volevo che rimanesse così come sono io.”

All’interno, oltre alla colonna sonora di Django Unchained, “Ancora Qui“, ci sono collaborazioni importanti come con Ferro, Sangiorgi e Ligabue: quest’ultimo ha un particolare legame con Elisa, aveva già lavorato con lei per “Gli Ostacoli Del Cuore” ed Elisa infatti lo stima molto:

 “Lui è un grande. A volte trova esattamente le parole che vorrei dire, ma che non riesco”

La cantante friulana ha anche parlato dei talent show, criticandone soprattutto la costruzione che si fa dei personaggi:

“I talent sono un’arma a doppio taglio. Ci devi andare solo se pensi di avere tutte le carte in regola per sfruttarlo e non farti sfruttare. Quando ho iniziato io ti lasciavano essere com’eri, con tutto lo ’stile perfetto’ che c’è adesso, invece, il risultato è che si appiattisce tutto, tutti sono uguali. Zero personalità, zero riconoscibilità. Di te resta poco… chi diventa famoso non sei tu ma quella cosa che ti impacchettano addosso.”