Elisa ai giovani “Sognate. Fortissimo. Senza freni”

18
Feb
2021
Pubblicato da:

Elisa Toffoli sui social riflette sulla vita di oggi, ad un anno esatto dallo scoppio della pandemia da Covid-19 che non ha solo messo in ginocchio il mondo dello spettacolo e l’economia di tutto il paese, ma sulla vita dei giovani.

La cantante parla delle grandi mancanze di cui ormai le nostre vite sentono il peso, le drammatiche conseguenze sulla vita sociale non tanto degli “adulti” quanto più dei giovani, privati della libertà e della socialità.

“Nel mio piccolo rifletto…Su tutte le grandi mancanze di questo periodo.
Anni fa avevo scritto una canzone che amavo cantare durante i concerti… una canzone che non ho mai inciso. È rimasta una semplice ma preziosa preghiera, condivisa con chi c’era.
Una frase diceva ‘may you go with the flow, may you need less as you grow’.
È stato così. Sono cresciuta e le mie necessità e i miei bisogni sono cambiati, si sono contenuti, ridimensionati, adattati. A volte si sono razionalizzati. In questo c’è qualcosa di bello e commovente, forse anche qualcosa di triste, ma preferisco commovente.
C’è quello che accade agli adulti.
Ma c’è un tempo meraviglioso che è quello del sentire. Quello dello scoprire. Quello dell’importanza del sentirsi insieme e sentirsi parte di qualcosa insieme. Una cosa naturale e antica, ancestrale.

Alla fine della sua lunga riflessione, la cantante lancia un forte messaggio ai giovani, alle nuove generazioni che nonostante questo periodo nero non devono perdere la speranza.

“Al di là di tutti i danni materiali causati dalla pandemia questa mi sembra la ferita più profonda.
Forse anche la più difficile da curare perchè inflitta su una zona senza nome, inafferrabile e incontrollabile, indecifrabile.
L’anima.
A tutti i giovani che stanno vivendo quel tempo lì, è sopratutto per voi, che spero tutto questo possa finire presto.
Nel frattempo sognate. Fortissimo. Senza freni. Promettetemelo.”