Elisa, 20 anni fa il trionfo a Sanremo

Elisa, 20 anni fa il trionfo a Sanremo

03
Mar
2021
Pubblicato da:

Un viaggio nel tempo per Elisa Toffoli, la cantante che 20 anni fa vinse il Festival Di Sanremo e come disse all’epoca Raffaella Carrà “La prima donna vincitrice del nuovo millennio”.

Luce (tramonti a nord est) è la canzone scritta da Elisa in collaborazione con Zucchero Fornaciari, con la quale la cantautrice ha vinto il Festival di Sanremo 2001.

Proprio oggi, 3 marzo 2021 in cui è in corso il 71esimo Festival della canzone italiana, la cantante italiana festeggia questo anniversario.

In un attimo sono passati vent’anni dalla mia vittoria a Sanremo nel 2001.
Avevo ventitre anni, avevo fatto due album in inglese ed era la mia prima volta in italiano e la canzone che avevo scritto parlava di una storia vissuta sulla mia pelle.
Mio padre durante quella settimana sanremese si trovava in coma per un ictus e non sapevo se al mio ritorno lo avrei rivisto, il nostro rapporto era sempre stato controverso e irrisolto, ma la sua condizione mi toccava profondamente.
Io mi svegliavo prestissimo e andavo a correre sulla spiaggia per restare concentrata e calma.
Mi ero disegnata i vestiti che indossavo sul palco, tutti sempre e solo bianchi, perchè era il colore del lutto nella cultura cinese che in quel momento studiavo molto e rappresentava per me la fine della storia d’amore di cui parlavo nella canzone.
Quei giorni sono stati per me una prova di equilibrio, potevo contare sulle mie forze, ma ero abituata a farlo e l’ho fatto.

Ho vinto il Festival e il Premio della Critica Mia Martini, il Premio
Volare per la miglior interpretazione, il Premio della Giuria di qualità come “Miglior interprete del Festival”, il Premio Radio e Tv e il Premio Autori.

Sono tornata a casa con la consapevolezza di aver vissuto una cosa grande e irripetibile, anche per questo non sono mai più tornata in gara ma solo come ospite.
La musica non è una gara, ma la tensione e la pressione a volte ti possono spingere a dare il meglio.
Grazie ancora a tutte le persone che hanno reso possibile quel momento che ha aperto tante strade per me e la mia musica.

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui