Eddie Vedder su Chris Cornell “Non ho ancora superato la sua morte”

04
Nov
2020
Pubblicato da:

Eddie Vedder ha partecipato per la prima volta al The Howard Stern Show, il programma su Sirius XM della leggenda della radiofonia americana Howard Stern. Durante il suo intervento durato quasi quattro ore, il leader dei Pearl Jam ha anche deciso di parlare, dopo tre anni, della morte del suo grande amico Chris Cornell.

“Credo di aver vissuto una sorta di fase di negazione – ha spiegato il musicista – non penso di aver avuto altra scelta. Ero semplicemente terrorizzato all’idea di dove sarei finito se avessi permesso a me stesso di provare ciò di cui avevo bisogno o ciò che istintivamente volevo provare, e all’idea di quanto cupo dolore avrei provato in quel caso”.

Negli ultimi dieci anni non ho visto Chris tanto spesso – ha proseguito – forse ci vedevamo quattro o cinque volte all’anno e di solito durante concerti o eventi. Proprio per questo motivo, ancora non sono riuscito ad affrontare la sua morte. Divento più forte man mano che il tempo passa”.

I due erano amici stretti: “Non solo perché entrambi suonavamo – ha spiegato – io lo frequentavo al di fuori della band molto di più di tutti gli altri componenti del mio gruppo. Non conoscevo molta gente a Seattle. Così organizzavamo delle escursioni e delle avventure folli, andavamo in mountain bike, oppure inseguivamo un cane sotto la pioggia bevendo birra di m***a, era divertente. E non aveva nulla a che fare con il fatto di frequentare altre persone dell’ambiente musicale o qualche tipo di ambiente di Los Angeles. Era semplicemente divertente – ha sottolineato – Era una cosa del tipo wow, questo è ciò che fa ‘un’autentica rock star’, insegue un cane sotto la pioggia con il suo amico di sabato sera con un pacco da 12 bottiglie di Schmidt?

L’amicizia tra questi due artisti, nata agli esordi delle loro carriere da musicisti, era vera e solida e, quando circa 3 anni fa Chris Cornell è venuto a mancare, la vita di Eddie Vedder è cambiata per sempre. La cosa sconvolgente, poi, è che il frontman dei Pearl Jam -in un arco di tempo brevissimo- ha dovuto affrontare la morte di uno dei suoi più grandi amici e quella di uno dei suoi fratelli (che, strano caso del destino, si chiamava anche lui Chris).