Distanziamento sociale ai concerti, Marco Masini “Io preferisco aspettare”

11
Mag
2020
Pubblicato da:

Marco Masini rimanda ancora i concerti. Per il cantautore di T’innoreari, da venerdì in radio con la versione in duetto con Francesco Renga, i concerti avranno luogo solamente quando sarà possibile svolgerli secondo le regole abituali.

Il distanziamento sociale dei fan, costretti per le attuali misure di sicurezza, a seguire i live a distanza con tutte le protezioni obbigatorie, non sarà una pratica adottata dall’artista. 

Nell’intimità della sua casa sulle colline del Chianti, il cantautore riflette e medita, guarda al passato con tenerezza e al futuro con crudo realismo. “Moralmente siamo tutti scossi, turbati, straniti e sconvolti dalla situazione. Non parlo da artista o cantante, ma da essere umano, da cittadino e da uomo” chiarisce al telefono di ritorno da una visita medica. Il 2020, pandemia a parte, per Masini è un anno cruciale: dalla sua nona partecipazione al Festival di Sanremo ai trent’anni di carriera che sceglie di festeggiare con un album, Masini + 1 30th Anniversary, nel quale diversi artisti, da Jovanotti ad Annalisa, da Eros Ramazzotti ad Ambra Angiolini, si uniscono a lui nel riadattare i brani che lo hanno portato al successo nazionale e internazionale. 

La tournèe in programma quest’anno è stato rimandato ma ora, per la questione del distanziamento sociale, sarà rimandato ancora.  “Preferisco aspettare”, ha dichiarato Marco Masini in una delle sue recenti interviste a Vanity Fair, escludendo quindi di poter tornare sul palco con i fan costretti a un distanziamento di oltre un metro, che risulterebbe innaturale per uno spettacolo dal vivo che rispetti le condizioni che abbiamo conosciuto prima del lockdown.